• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
SU RICHIESTA DELLE REGIONI

Aviaria, possibili deroghe al divieto di fiere, mostre e mercati

Aviaria, possibili deroghe al divieto di fiere, mostre e mercati
Il Ministero ha modificato le disposizioni sul divieto di svolgere attività fieristiche, mostre e mercati di pollame, ammettendone la derogabilità.
Il divieto è contenuto nel dispositivo dirigenziale (prot. 27212 del 22.12.2014 -articolo 4 comma 3) emanato dalla Direzione Generale della Sanità Animale.

Con una comunicazione odierna, gli uffici ministeriali hanno informato gli assessorati che - su proposta delle autorità regionali- potranno essere valutate eventuali richieste di deroga al predetto divieto, previa analisi del rischio, se sussistono le condizioni epidemiologiche ferme restando specifiche procedure igienico sanitarie e gestionali per ogni singolo evento.
La modifica del dispositivo si basa sulla favorevole situazione epidemiologica, inoltre, ad oggi, tutte le attività di controllo hanno data esito negativo.

La stessa comunicazione riporta la notizia di una conferma di positività a un virus influenzale sottotipo H5N8 ad alta patogenicità in un allevamento di tacchini da carne della provincia di Rovigo.

pdfNOTA_DGSAFV_ULTERIORI_INDICAZIONI_FIERE_E_MERCATI.pdf119.1 KB