• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380
TRAGUARDI ITALIANI

ACVO: riconoscimento onorario a Claudio Peruccio

ACVO: riconoscimento onorario a Claudio Peruccio
Dagli USA un importante traguardo internazionale per il Prof. Claudio Peruccio: riconosciuto il contributo italiano all'oftalmologia veterinaria

"Honorary Diplomate ACVO". E' questo il riconoscimento onorario che il Congresso annuale dell'ACVO (American College of Veterinary Ophthalmologists) ha tributato a Claudio Peruccio il 10 ottobre scorso a Ft. Worth, Texas, USA. La carica onoraria è motivata dalla attività svolta negli anni per il progresso dell'oftalmologia veterinaria e per il College Americano.

"Inutile dire - commenta Peruccio- quanto mi senta onorato per questo riconoscimento che giustifica anni e anni di lavoro per favorire il progresso dell'oftalmologia veterinaria anche nei Paesi in cui era meno sviluppata, oltre che in Italia. E per restituire ai colleghi Americani in piccola parte quanto da loro ricevuto con generosità e amicizia".

Fra le motivazioni del prestigioso riconoscimento, i contributi alla letteratura scientifica internazionale: l'avere creato la rivista di riferimento del settore, Progress in Veterinary and Comparative Ophthalmology poi trasformata in Progress in Veterinary Ophthalmology e infine in Journal of Veterinary Ophthalmology, oggi organo ufficiale del College. Pubblicazione adottata anche dall'ECVO (European College of Veterinary Ophthalmologists) e dalla maggior parte delle organizzazioni del settore. Menzione onoraria anche per gli importanti contributi culturali e professionali di Claudio Peruccio che ha creato con Bill Magrane, l'International Society of Veterinary Ophthalmology (ISVO) allo scopo di mettere in comunicazione tra di loro cultori dell'oftalmologia in ogni parte del mondo.

Potersi fregiare contemporaneamente dei titoli di Diplomate ECVO e Honorary Diplomate ACVO ha pochi precedenti,  "coinvolge emotivamente- ha aggiunto Claudio Peruccio- e crea ancora maggiore responsabilità. Ciò mi spinge ad aumentare l'impegno soprattutto in ambito internazionale, dove ho trovato forte affinità e comunità d'intenti. Per me si aprono nuove importanti iniziative e collaborazioni, a cui intendo dedicarmi con la speranza di poter ben rappresentare la Medicina Veterinaria Italiana, che ha espresso molti talenti nei diversi settori specialistici. Colleghi inseriti in modo definitivo in istituzioni di altri Paesi o con collaborazioni periodiche di alto livello molto apprezzate e qualificanti."

Il College Americano è stato fondato nel 1967, in 47 anni sono stati nominati solo altri 10 membri onorari. E' un riconoscimento molto importante per la Medicina Veterinaria Italiana che dimostra quanto all'estero venga apprezzato chi contribuisce allo sviluppo dei settori specialistici.

A Peruccio la Presidenza del College di oftalmologia veterinaria