Un'altra affermazione internazionale della veterinaria italiana: a Claudio Peruccio la Presidenza dell'European College of Veterinary Ophthalmologists.
Il Collega succede alla scozzese
Gillian McLellan nella guida dell'Executive Commitee dell'
ECVO, l'organismo direttivo del College del quale
Claudio Peruccio è stato Vicepresidente nel mandato uscente. La designazione è stata ufficializzata il 15 maggio scorso a Londra, durante il
meeting annuale del College.
"
Percepisco questa nuova esperienza nel College come un'occasione per dare forti stimoli in ambito internazionale con un occhio di riguardo alla nostra nazione- dichiara
Peruccio in una intervista che verrà pubblicata sul numero 18 del settimanale
Professione Veterinaria. Peruccio si dichiara mosso "
da ideali da libero professionista ma anche motivazioni da docente, con la speranza di poter affiancare agli argomenti scientifici anche forti condizionamenti etici. Perché la scienza non condizionata da rapporti umani corretti - aggiunge-
crea mostri".Claudio Peruccio (DVM, Spec. CMPA, Dipl.ECVO, MRCVS) è diplomato ECVO dal 1993 ed è stato fra i
fondatori del College. Nella sua carriera nazionale e internazionale è fra i più attivi esponenti dell'Oftalmologia veterinaria, come relatore e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e libri di testo.
"Non si fa mai abbastanza per diffondere cultura specialistica- dichiara-
quel poco che sai devi trasmetterlo".L'avanzamento dell'oftalmologia veterinaria in Europa è il primo obiettivo dell'ECVO, unito proprio all'impegno della diffusione e della condivisione delle nuove conoscenze specialistiche in questa disciplina.
Il traguardo della Presidenza ECVO rappresenta il culmine di un impegno scientifico del quale sono gli particolarmente grate numerose organizzazioni scientifiche nazionali, dalla FSA- di cui è stato Responsabile del settore Oculopatie Ereditarie fino alla fine del 2013, alla SOVI alla SCIVAC di cui è stato fondatore, membro direttivo e costante riferimento per l'aggiornamento scientifico nazionale.
Per la SCIVAC, in occasione del trentennale dalla nascita che cade nel 2014, Peruccio ha firmato un editoriale di appassionata memoria storica sul numero 3/2014 del bimestrale 'Veterinaria', la rivista specializzata di cui è Direttore Editoriale.
Grazie a Claudio Peruccio, la veterinaria nazionale trova un altro motivo di orgoglio internazionale. Al Collega le congratulazioni e la riconoscenza di ANMVI.