• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...
RIORGANIZZAZIONE

Completate le nomine delle Direzioni Generali del Ministero

Completate le nomine delle Direzioni Generali del Ministero
Il ministero della Salute ha ufficializzato l'incarico di due nuovi direttori generali. Renato Botti alla Programmazione sanitaria, Ranieri Guerra all'area della prevenzione.

Si completa con il via libera della Corte dei Conti l'organigramma delle Direzioni Generali del Ministero della Salute, previsto dal DPCM di riordino. I vertici delle altre DG sono stati ufficializzati a settembre.

La polemica- La procedura, spiega l'interpello pubblicato sul sito il 24 di luglio, si rendeva necessaria perché la ricognizione preliminare tra i direttori di prima fascia non aveva prodotto candidature, essendo tutte e 12 le figure apicali coinvolte nella rotazione di incarichi, sempre disposta dal ministro per riorganizzare le figure apicali del dicastero. Da qui, l'esigenza di procedere "con urgenza" a una ricognizione estesa a quelli di seconda fascia, 111 in tutto, e anche fuori le mura del ministero, come prevede l'art. 6 della legge 165. Sull'esito delle nomine Il Fatto Quotidiano, che dichiara di averle previste,  ha pubblicato un articolo di commento.

La smentita- Il ministero ha però respinto ogni sospetto: «Si tratta di nomine conseguenti a un riordino a cui il ministro doveva procedere obbligatoriamente – riporta il Giornale – L'interpello ha avuto evidenza pubblica, tutto è stato pubblicato sul sito. Stiamo parlando di nomine che non avranno aggravio aggiuntivo per lo Stato, al contrario di quanto viene scritto. Anzi Guerra rispetto al precedente incarico di consigliere scientifico d'ambasciata ci andrà a perdere. Inoltre stiamo parlando di professionisti dal valore conclamato sui cui nomi oggi c'è stato il via libera della Corte dei Conti».