Il nuovo regolamento di organizzazione del Ministero della Salute è diventato operativo con la nomina dei direttori generali. Le nuove Direzioni Generali vedono alla Sanità Animale e Farmaci Veterinari il dott. Silvio Borello, mentre alla DG della sicurezza alimentare approda un Medico: il dottor Giuseppe Ruocco.
Dal 15 settembre il Ministero della Salute ha 12 nuove Direzioni Generali come previsto dal DPCM di riordino. Soppressi i Dipartimenti, il DPCM articola, sotto il coordinamento di un Segretario Generale, le Direzioni Generali come presentate sul sito web ufficiale.
Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari Direttore Generale:
dott. Silvio Borrello(nel precedente organigramma era Direttore Generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e nutrizione)
La direzione generale cura, in raccordo con la direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, il coordinamento e il finanziamento delle attività degli istituti zooprofilattici sperimentali nonche' il coordinamento delle attività di ricerca e sperimentazione nel settore alimentare e veterinario e relativa promozione. La direzione assicura altresì il funzionamento del Comitato di supporto strategico degli istituti zooprofilattici sperimentali (v.
dettaglio funzioni)
Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizioneDirettore Generale:
dott. Giuseppe Ruocco(nel precedente organigramma era Direttore Generale per la Prevenzione)
Nello svolgimento delle proprie
funzioni la direzione si avvale, per la parte di competenza e in raccordo con le direzioni generali di afferenza, degli uffici periferici veterinari (UVAC-PIF) e degli uffici periferici di sanita' (USMAF-SASN).
Direzione generale degli organi collegiali per la tutela della saluteDirettore Generale:
dott.ssa Gaetana Ferri(nel precedente organigramma era Direttore Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari)
La Direzione generale degli organi collegiali per la tutela della salute e' individuata quale autorita' nazionale di riferimento dell'Autorita' europea per la sicurezza alimentare. Tra le
funzioni attribuite rientra il supporto al funzionamento del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare.
Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio Sanitario NazionaleDirettore Generale:
dott.ssa Ugenti RossanaTra le
funzioni rientrano la vigilanza sugli ordini e sui collegi degli esercenti le professioni sanitarie e segreteria della Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie.
Direzione generale della ricerca e dell'innovazione in sanitàDirettore Generale:
dott. Giovanni Leonardi(nel precedente organigramma era Direttore Generale alle professioni sanitarie)
Tra le
funzioni attribuite figura il coordinamento delle attività di ricerca degli istituti zooprofilattici sperimentali in raccordo con la direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari e con la direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione.
Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statisticaDirettore Generale:
dott. Massimo CascielloDirezione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceuticoDirettore Generale:
dott.ssa Marcella MarlettaDirezione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionaliDirettore Generale:
dott.ssa Daniela RodorigoDirezione generale della vigilanza sugli enti e della sicurezza della cureDirettore Generale:
dott. Giuseppe ViggianoDirezione generale del personale, dell'organizzazione e del bilancioDirettore Generale:
dott. Giuseppe CelottoNon figurano ancora i DG alla
Direzione generale della prevenzione sanitaria (a cui afferiscono USMAF e SASN) e alla
Direzione generale della programmazione sanitaria. Di ciascuna Direzione,
dodici in tutto, sono indicate le rispettive funzioni.
Dal 23 maggio scorso il
Segretariato generale, previsto dal DPCM di riordino 59/2014, è affidato al dott.
Romano Marabelli. Una pagina del sito ministeriale pubblica ancora l'organigramma del Ministero della salute relativo alla
precedente organizzazione (DPR 11 marzo 2011, n. 108). Gli uffici di livello non generale, infatti, svolgeranno le proprie funzioni in base al precedente assetto organizzativo fino all'individuazione e attribuzione dei nuovi incarichi. La transizione dal vecchio al nuovo organigramma è disciplinata dal
DM 8 luglio 2014 firmato dal Ministro
Beatrice Lorenzin.
Con
decreto ministeriale 24 luglio 2014, il Sottosegretario di Stato
Vito De Filippo ha ricevuto, fra le altre, la delega alla sanità pubblica veterinaria.