• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31903
cerca ... cerca ...
SLIDESHOW

Animali in vacanza: MinSal dal veterinario prima e dopo

Animali in vacanza: MinSal dal veterinario prima e dopo
Una slide show informativa, ricca e puntuale prima di partire in vacanza con un animale da compagnia. Consigliato un check up dal veterinario.
Prima di andare in vacanza con un animale è sempre opportuno effettuare un check-up dal medico veterinario per assicurarsi del suo stato di salute e verificare la regolarità dei richiami vaccinali e dei trattamenti antiparassitari. Il consiglio è del Ministero della Salute che ha pubblicato una sezione on line ricca di informazioni su cosa e come fare per viaggiare con cani e gatti: in Italia o all'estero, su ogni mezzo di trasporto.
Il ministero avverte di portare  il libretto sanitario e il riferimento del veterinario curante e di informarsi  anche sulle strutture veterinarie presenti nel luogo di villeggiatura per le eventuali emergenze.
È buona norma fare una visita di controllo anche al rientro per assicurarsi che non si siano verificati problemi durante la vacanza.

In valigia non vanno dimenticati eventuali farmaci che l'animale assume d'abitudine, prodotti antiparassitari e un mini-kit di pronto soccorso; il certificato di iscrizione in anagrafe, libretto sanitario e, se richiesti dalle autorità della località che si intende raggiungere, certificato di buona salute, certificato della vaccinazione antirabbica, passaporto europeo.
A chi viaggia in auto si raccomanda di rivolgersi al medico veterinario che potrà  prescrivere farmaci efficaci, sicuri e privi di effetti indesiderati, che devono essere somministrati prima del viaggio.
Numerose compagnie di navigazione consentono l'accesso di animali a bordo nave; alcune richiedono il certificato di buona salute redatto dal medico veterinario oltre al documento di identità dell'animale che deve accompagnarlo in ogni suo spostamento. Per evitare nautopatie, il Ministero raccomanda di rivolgersi al veterinario  sui rimedi da adottare per prevenirlo.
Prima di salire in aereo è bene accertarsi che l'animale non mostri segni di stanchezza fisica e non sia essere ferito. Consultare il medico veterinario è raccomandato per assicurarsi dello stato di salute dell'animale, decidere se è necessario o meno l'uso di eventuali tranquillanti e per ogni altro utile consiglio. In treno viaggiano anche i cani di grossa taglia. Italo fornisce il decalogo del buon proprietario.

Per chi viaggia verso Paesi extra UE un elenco dettagliato rimanda ai siti di riferimento di alcuni Paesi stranieri dove è possibile trovare informazioni sull'introduzione di animali. In alcuni casi si tratta di siti non ufficiali, ma egualmente utili per reperire notizie.