Silvio Berlusconi, in collegamento con il club Forza Silvio di Roma, ha spiegato chiaramente perchè intende puntare sugli animali.
Silvio Berlusconi ha ricordato i 150.000 animali abbandonati nelle strutture pubbliche ed invita ad adottarli perchè «ti danno tutto senza chiedere niente», come ha detto Madre Teresa di Calcutta, scrivendo proprio alcune righe sul 'Perché amare gli animali'. " Se impariamo ad amarli come meritano- ha detto il leader di Forza Italia, saremmo molto vicini a Dio».
Ma poi Berlusconi ammette: "Se noi faremo questa operazione alla grande con i nostri Club, credo che i 10 mln di persone che hanno un gatto o un cane in famiglia non potranno non guardare a noi con rinnovata simpatia. Dobbiamo arrivare ad arrivare 12mila club Forza Silvio funzionanti, ci serve grande passione ed entusiasmo, questo e il colpo che abbiamo in canna e su cui possiamo contare». Il leader di Forza Italia ha spiegato che «in Italia ci sono 62mila sezioni elettorali con 752 elettori ciascuna per contattarci ci serve un club ogni 5 sezioni, quindi 12mila. E una follia? Probabilmente si ma nel 94 ha funzionato e può funzionare ora».
Adottare i cani abbandonati è la mission che Silvio Berlusconi ha affidato ai Club che portano il suo nome con l'obiettivo di sottrarre i quattrozampe a un destino di prigionia e sofferenza, ma anche per rafforzare l'empatia tra cittadini e partito in vista delle europee. In Italia, ha fatto notare l'ex Cavaliere del Lavoro, ci sono dieci milioni di persone che tengono un animale in casa per compagnia. Malgrado la generosità e l'amore degli italiani, nei canili sono segregati più di 150.000 cani e allora la macchina dei club Forza Silvio si deve mettere in moto "per cercare di dare una mamma o un papà ai cani che stanno nei canili.
"I cani che sono stati prigionieri dei canili, si affezionano immediatamente a chi gli dà affetto, un pasto o a chi gli fa una coccola e sono quasi pù fedeli di quelli che sono cresciuti in famiglia. "Anche questo aiuterà il popolo dei moderati a diventare forza di maggioranza".
Mentre Micaela Vittoria Brambilla- consigliere di Berlusconi per i temi etici, sociali e solidali- si congratula per i riferimenti a Madre Teresa di Calcutta, l'On Cristiana Muscardini, Vice presidente dell'Intergruppo per la protezione degli animali al Parlamento europeo, commenta: "Durante i molti anni del governo Berlusconi non è stato fatto nessun intervento decisivo contro i canili lager, per aiutare quelle associazioni che contrastano l'abbandono, i combattimenti tra cani, i siti che promuovono il sesso tra persone ed animali!"