• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
MYCOBACTERIUM BOVIS

TBC dal gatto, autorità UK: evento raro, rischio basso

TBC dal gatto, autorità UK: evento raro, rischio basso
Le autorità del Regno Unito rassicurano: "caso raro, il rischio per la sanità pubblica è molto basso". I medici britannici stanno ancora cercando di capire come sia successo che due esseri umani abbiano potuto contrarre la tubercolosi da due gatti domestici infetti, parte di un focolaio di 9 felini trovati in Berkshire e Hampshire. "Si tratta del primo caso documentato di trasmissione da gatto ad essere umano", ha sottolineato il dottor Diyls Morgan del Pubblic Health England. La scoperta e' avvenuta quando a titolo precauzionale 39 persone che sono stati in stretto contatto con gli animali infetti sono stati sottoposti ad esami. In due di loro e' stato trovato lo steso ceppo (mycobacterium bovis) dei gatti. Tutti i pazienti, hanno sottolineato i medici, rispondono positivamente alla somministrazione di antibiotici.

Nel Regno Unito, per la prima volta nella storia, due persone hanno contratto la tubercolosi direttamente dal proprio gatto domestico. I medici britannici, che avevano già riscontrato il batterio nell'organismo di nove gatti tra il Berkshire e l'Hampshire, quartieri a ovest di Londra. Il Servizio Sanitario inglese, in coordinazione con l'Animal Health and Veterinary Laboratories Agency, è al lavoro su trentanove individui che sono giunti a contatto coi felini infetti per cercare di comprendere come sia avvenuto il contagio.

Sulla rivista Veterinary Record è stato pubblicato ora lo studio, relativo all'anno scorso, di nove casi di infezioni di Tbc nei gatti. Dopo i test eseguiti sulle persone si sono identificati i due casi di tubercolosi attiva negli uomini.

These are the first documented cases of cat-to-human transmission

Cases of TB in domestic cats and cat-to-human transmission – risk to public very low