• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
NUOVO DISPOSITVO

BTV, MinSal modifica la disciplina delle movimentazioni

BTV, MinSal modifica la disciplina delle movimentazioni
Facilitare le movimentazioni da vita e da macello. Nuove disposizioni dal Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria.

Il Dispositivo diramato ai Servizi Veterinari dal Ministero della Salute il 4 marzo scorso sostituisce il precedente (prot 19053 del 4 ottobre 2013) emanato ad ottobre e abroga la sezione "Spostamento degli animali dalle aree soggette a restrizioni" contenuta nella nota ministeriale di settembre (prot 17113 del 6 settembre 2013).

Vengono disposte ulteriori misure di controllo ed eradicazione per contenere l'eventuale diffusione del virus della Blue Tongue sul territorio nazionale.

Il provvedimento, firmato dal Capo Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria, Romano Marabelli, considera che dal 2012 nella Regione Sardegna si è verificata una grave recrudescenza della malattia in seguito alla diffusione del sierotipo BTV1, medesimo ceppo circolante in Nord Africa, con la notifica di numerosi focolai clinici negli ovini e che il sistema di sorveglianza ha consentito di individuare puntualmente le aree interessate dalla nuova ondata epidemica tutt'ora in corso.

Dal mese di settembre del 2013 sono stati confermati ulteriori focolai da sierotipo BTV1 nelle Regioni Sicilia, Liguria, Calabria e Campania  e anche in questo caso la conferma della diffusione è stata messa in evidenza precocemente dal sistema di sorveglianza nazionale. 

Il Dispositivo prende atto del verbale dell'Unità di Crisi per la Blue Tongue del 27 febbraio 2014, approvato dalle Regioni e dal Centro di Referenza Nazionale per lo studio delle malattie esotiche (CESME) nel quale sono esplicitate alcune richieste di modifica al dispositivo del 4 ottobre scorso, con particolare riferimento alla disciplina delle movimentazioni da vita e da macello in ambito nazionale dei capi sensibili alla Blue Tongue, tenuto conto anche della indisponibilità di presidi immunizzanti per alcuni sierotipi circolanti in Italia.
Le stesse Associazioni di Categoria hanno avanzato richieste di adozione di misure più flessibili per facilitare le movimentazioni da vita e da macello da zone di restrizione ad aree libere del territorio.

Il provvedimento allega una mappa agiornata delle zone di restrizione (Allegato A) e  una Linea Guida per le movimentazioni in ambito nazionale di animali da vita e animali destinati al macello ( Allegato B)


pdfZONE_DI_RESTRIZIONE.pdf341.89 KB (Allegato A)
pdfLINEE_GUIDA_PER_LE_MOVIMENTAZIONI.pdf97.48 KB (Allegato B)
pdfNUOVO_DISPOSITIVO_MINISTERIALE.pdf161.57 KB