• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31385
INFLUENZA AVIARIA

Focolai a bassa patogenicità in Friuli Venezia Giulia

Focolai a bassa patogenicità in Friuli Venezia Giulia
La positività virologica è stata riscontrata su campioni di anatre, prelevati ai sensi del Piano nazionale di sorveglianza per l'influenza aviaria.

Nel darne comunicazione ai Servizi Veterinari regionali e alla DGSANCO, il Ministero della Salute precisa che il rilevamento risale al 28 gennaio 2014. La comunicazione è stata trasmessa dal  Centro di referenza Nazionale per l'Influenza Aviaria per "positività in PCR per virus influenzale a bassa patogenicità, sottotipo H5".
Il focolaio ha interessato un allevamento avicolo multispecie sito nel Comune di Porpetto, provincia di Udine, costituito da circa 1000 capi appartenenti a diverse specie di pollame e avicoli ornamentali.

L'azienda è stata posta sotto vincolo sanitario e gli animali sono stati abbattuti e distrutti secondo quanto previsto dal DECRETO LEGISLATIVO 25 gennaio 2010, n.9 recante attuazione della Direttiva 2005/94/CE relativa a misure comunitarie di lotta contro l'influenza aviaria. Nella zona di restrizione del raggio di 1 km dall'azienda non sono presenti ulteriori allevamenti.

pdfNOTA_DELLA_DGSAFV_copy_copy_copy_copy.pdf31.61 KB