• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397
FORUM FOOD & MADE IN ITALY

Confindustria: serve un Ministero dell'Alimentazione

Confindustria: serve un Ministero dell'Alimentazione
"Oggi le competenze che riguardano il nostro settore sono divise tra i ministeri delle Politiche agricole, dello Sviluppo economico e della Sanità".
In Italia servirebbe un ministero dell'Alimentazione: oggi le competenze che riguardano il nostro settore sono divise tra i ministeri delle Politiche agricole, dello Sviluppo economico e della Sanità. Un sistema frazionato che alla fine allunga i tempi e toglie incisività: la proposta è stata lanciata ieri - nel corso del "Forum food & made in Italy" nella sede de Il Sole 24 Ore - da Lisa Ferrarini, presidente dell'Assica, l'associazione dei produttori delle carni e dei salumi Ferrarini ha sottolineato che le Politiche agricole seguono le vicende legate all'agricoltura, il Mise le questioni legate alle etichette e la Sanità gli aspetti sanitari.

«Il nostro Paese però - ha detto - non è capace di fare sistema e questo ci espone, per esempio, all'Italian sounding o all'irrigidimento di vari governi: negli Stati Uniti abbiamo raggiunto il picco storico di 700mila prosciutti ma, all'improvviso, sono cambiati gli standard sanitari e ora siamo in analisi, con il blocco delle merci in dogana. Un forte disincentivo per l'export». Oggi siamo «costretti a esportare, ma ci mettano in condizioni di farlo».

Poi sul tema del falso made in Italy, Ferrarini, che è presidente del comitato per la tutela del made in Italy di Confindustria, ha dichiarato che «le tesi di Coldiretti non hanno né capo né coda: la qualità delle materie prime importate è garantita al 100% da aziende che recano il nome della famiglia. Poi non capisco con quale autorità abbiano potuto accedere ai Tir in transito dal Brennero».