• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
SEGNALAZIONE

Lingua Blu, MinSal: sierotipo di nuova introduzione in Sicilia

Lingua Blu, MinSal: sierotipo di nuova introduzione in Sicilia
La segnalazione di un focolaio in Sicilia riguarda "purtroppo un sierotipo di nuova introduzione". Nota ministeriale. Il Ministero della Salute (Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari) ha informato i Servizi Veterinari regionali e gli IZS che la segnalazione del focolaio di Blue Tongue in Sicilia riguarda il Sierotipo 1.

"Tale sierotipo- si legge nella nota- è purtroppo di nuova introduzione nel territorio della Regione Sicilia". La Regione è sottoposta a restrizioni per gli altri sierotipi della Blue Tongue circolanti sul territorio nazionale e la nota ministeriale segnala che "il sierotipo 1 del BTV è coinvolto nei recenti focolai notificati in Sardegna.

Le cinque positività sono state confermate il 3 settembre dall'IZS di Teramo dove ha sede ilCentro di Referenza per le Malattie Esotiche, in un'azienda ovina nel palermitano, con una consistenza di 139 capi.

La Direzione ministeriale informa che sono in corso tutti gli accertamenti finalizzati alla ricerca dell'origine dell'infezione, unitamente all'elaborazione delle mappe per l'individuazione delel aziende situate attorno all'allevamento sede della positività e per l'istituzione delle zone di restrizione come da normativa vigente. Contestualmente sono state attivate tutte le misure sanitarie di blocco della movimentazione dell'azienda in questione, nonchè il rintraccio dei capi eventualmente movimentati dalla stessa.

pdfNOTA_DELLA_DGSAFV_copy_copy_copy_copy_copy_copy_copy_copy.PDF521.28 KB