• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
ON LINE IL 19 GIUGNO

A INI-PEC tutte le caselle pec dei medici veterinari

A INI-PEC tutte le caselle pec dei medici veterinari
Saranno gli Ordini provinciali a trasmettere le caselle di posta elettronica certificata degli iscritti.
Le istruzioni per rispettare l'adempimento richiesto dal Ministero dello Sviluppo Economico sono già state trasmesse dalla Fnovi agli Ordini provinciali. Il 19 giugno sarà lanciato il portale telematico per accedere (senza necessità di autenticazione) all'elenco pubblico di indirizzi PEC, compresi quelli in possesso degli ordini e collegi professionali.

L'indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica INI-PEC rientra nell'agenda digitale del Paese e consegue l'obbligo per i professionisti iscritti ad un Ordine di dotarsi di casella pec.

l portale, suddiviso in due sezioni per "le imprese" e "per i professionisti" consente l'acquisizione dei relativi dati in formato aperto (open data) e sarà realizzato con il sistema pubblico di connettività (SPC), ovvero líinsieme di infrastrutture tecnologiche che permettono di condividere, integrare e diffondere il patrimonio informativo e dei dati della PA, nel rispetto della sicurezza e riservatezza delle informazioni.

La disponibilità pubblica degli indirizzi PEC di imprese e professionisti permetterà un valido e più diffuso utilizzo delle comunicazioni informatiche fra cittadini, imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni.

Entro il prossimo 8 giugno, in collaborazione con InfoCamere, di cui il Ministero si avvale per la realizzazione di tale servizio, sarà effettuato il trasferimento telematico dei dati già presenti nel registro delle imprese e di quelli in possesso dagli ordini e collegi professionali.