Sotto i dieci dipendenti si parte dal 1 marzo 2014. Attenzione al termine "dipendenti". Rivisti i costi a carico dei produttori di rifiuti. "Niente di nuovo- spiega Giorgio Neri, consulente di ANMVI Servizi per la normativa sui rifiuti sanitari- si parte il 1° ottobre se sia hanno più di 10 dipendenti, il 1° marzo 2014 in caso contrario. Per i 30 giorni successivi a quello di rispettivo inizio, sarà ancora necessario compilare il formulario di identificazione rifiuti e il registro di carico e scarico".
Attenzione al termine "dipendenti". "Può essere ingannevole- spiega Neri- in quanto ai fini Sistri il termine "dipendenti" è definito come "il numero di addetti, ossia delle persone occupate nell' unita' locale dell'ente o dell'impresa con una posizione di lavoro indipendente o dipendente a tempo pieno, a tempo parziale, con contratto di apprendistato o contratto di inserimento, anche se temporaneamente assente per servizio, ferie, malattia, sospensione dal lavoro, cassa integrazione guadagni, eccetera. I lavoratori stagionali sono considerati come frazioni di unita' lavorative annue con riferimento alle giornate effettivamente retribuite. In caso di frazioni si arrotonda all'intero superiore e inferiore piu' vicino".
L'Agenzia per l'Italia Digitale ritiene auspicabile un sollecito riavvio del sistema anche in considerazione del fatto che il perdurare della inoperativita' provoca un progressivo disallineamento delle informazioni contenute nel sistema rispetto alla realta' rappresentata che continua ad evolvere, rendendo sempre piu' crescente lo sforzo necessario per il ripristino dell'operativita'.» L'Agenzia ritiene anche opportuno che la «prima fase di esercizio, ristretta ad una porzione ridotta di utenti» sia limitata ai produttori iniziali di rifiuti pericolosi con piu' di dieci dipendenti in quanto rappresentano una significativa categoria di utenti del sistema SISTRI.
Quanto ai costi, il MInistro dell'Ambiente Corrado Clini ne ha sottolineato la diversa applicazione rispetto al passato, con pagamenti basati non su cifre prestabilite, bensì corrispondenti al valore effettivo del servizio. I contributi obbligatori sono sospesi per tutto il 2013.
I termini di riavvio progressivo del SISTRI sono stati definiti con decreto del Ministero dell'Ambiente, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 aprile.