• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
INCHIESTA

WWF: “Infamanti le accuse di traffico illecito di animali”

 WWF: “Infamanti le accuse di traffico illecito di animali”
Il WWF "respinge tutte le accuse" ed è a disposizione della Magistratura, "confidando nel suo operato".
E' "infamante" l'accusa di vendita e traffico illecito di animali, riportata dall'articolo de La Nazione e ripreso da alcuni media. Il WWF "respinge tutte le accuse ed è sereno rispetto alle ispezioni operate dal Corpo Forestale dello Stato presso il Centro di Semproniano e la sede nazionale di Roma, che si sono svolte in questi giorni in un clima di totale collaborazione che da sempre contraddistingue i rapporti tra il CFS ed il WWF. Il WWF e i collaboratori del Centro di Recupero, hanno sempre operato nella massima trasparenza, informando le Autorità competenti e, nello stesso spirito, si sono messi a completa disposizione della Magistratura, confidando nel suo operato".

Al tempo stesso il WWF non sottovaluta l'episodio di denuncia, che dalla stampa risulta essere anonima, e valuterà la sussistenza degli elementi che possano integrare il reato di rivelazione di segreto istruttorio.
Tutto ha inizio da una segnalazione anonima arrivata nel giugno del 2012 alla magistratura grossetana, che poi nei mesi è diventata un' inchiesta compiuta dalla Forestale di Grosseto e coordinata dal sostituto procuratore Salvatore Ferraro che ha allargato gli accertamenti fino alla direzione nazionale del Wwf di Roma. I filoni d'inchiesta si legano ad un presunto giro di affari che avrebbe portato anche alla vendita di animali sotto tutela giudiziaria agli zoo privati. L'indagine riguarda anche le sovvenzioni finanziarie e la convenzione stipulata dal ministero dell'Ambiente con il Wwf. Ipotizzati reati di peculato e truffa. Due, almeno per il momento, le persone che sono finite sul registro degli indagati.

L'inchiesta dovrà accertare se le convenzioni in essere del Ministero dell'ambiente corrispondono con il numero degli animali sotto tutela dello Stato e poi accertare se gli zoo che hanno acquistato animali da Semproniano risultino coinvolte.

La replica del WWF su maremmanews.it