Acquisiti i filmati, l'Ordine valuterà al più presto le azioni e procedimenti da intraprendere. E' un comunicato dell'Ordine dei Medici Veterinari di Pavia a riferirlo, dopo la messa in onda del servizio di Striscia la Notizia". L'Ordine – si legge nel comunicato- non ha poteri coercitivi o di vigilanza sugli iscritti che risultano sospesi, che spettano ad altri organi istituzionali, oltre a quello di infliggere la sanzione di sospensione dall'attività professionale, ritenendo che l'iscritto rispetti le norme di cui al codice Deontologico".
L'Ordine ricostruisce la vicenda a carico dell'iscritto già sottoposto a procedimento per favoreggiamento dell'esercizio abusivo della professione, svolta da una sua collaboratrice nel proprio ambulatorio e concluso con la sospensione di 6 mesi. L'iscritto ha fatto ricorso alla Commissione Centrale di Esercenti le Professioni Sanitarie a Roma "e ad oggi siamo in attesa della decisione della Commissione"- spiega la nota.
L'Ordine ha anche depositato un esposto penale presso la Procura della Repubblica di Voghera per esercizio abusivo della professione a carico dell'assistente e favoreggiamento a carico dell'iscritto. Su quest'ultimo pende un secondo procedimento disciplinare, in seguito al procedimento penale a carico dell'iscritto, con l'accusa di maltrattamento e uccisione di animali e di molestie sessuali, tuttora in corso presso il Tribunale di Voghera. "Per questo ultimo capo l'Ordine si è costituito parte civile. Il processo è tuttora in corso e in fase istruttoria".
Anche in questo caso l'Ordine ha proceduto con una sospensione cautelare, alla quale ha fatto seguito il ricorso in Cceps.