• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...
BLU TONGUE

Sorveglianza sospesa nei territori stagionalmente liberi

Sorveglianza sospesa nei territori stagionalmente liberi
Il Ministero della Salute aggiorna sulle misure riguardanti i territori stagionalmente liberi da vettori.
In queste aree geografiche, dettagliate dalla Direzione Generale della Sanità Animale nella comunicazione agli Assessorati del 6 dicembre, "l'attività di sorveglianza per Blu tongue prevista dal piano in vigore può essere sospesa".

Quanto alle movimentazioni dei capi sensibili sul territorio nazionale, la nota ministeriale precisa che per i capi provenienti dalle zone di restrizione del territorio nazionale e diretti verso i territori stagionalmente liberi, le movimentazioni sono consentite anche ai soggetti non vaccinati, eccezion fatta per i capi provenienti dai comuni in cui l'attività di sorveglianza sierologica abbia attestato l'evidenza di circolazione virale negli ultimi 60 giorni.

Per le movimentazioni in ambito nazionale di soggetti diretti verso le rimanenti zone del territorio nazionale restano valide le vigenti disposizioni in materia di accordi interregionali.

L'aggiornamento è stato indirizzato in data 11 dicembre ai Servizi Veterinari degli  Assessorati alla Sanità e agli Istituti Zooprofilattici.

Elenco dei territori stagionalmente liberi (fino al 28 febbraio 2013)

pdfNOTA_DGSAFV_DI_AGGIORNAMENTO.PDF60.33 KB