• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280
TRASPORTO

Ambulanze veterinarie: il MinSal farà linee guida

Ambulanze veterinarie: il  MinSal farà linee guida
Il Regolamento che disciplina il trasporto di animali in stato di necessità rimanda a linee guida a cura del Ministero della salute.
L'articolo 2 del Decreto 9 ottobre 2012, n. 17 definisce le caratteristiche tecniche delle ambulanze veterinarie destinate al soccorso o al trasporto degli animali in stato di necessità, rinviando al Ministero della Salute il compito di individuare le attrezzature di assistenza e trasporto specifiche delle autoambulanze veterinarie.

Il Ministero dei Trasporti ha disciplinato- per quanto di sua competenza- i criteri di immatricolazione di questi mezzi, rilascio della carta di circolazione e le caratteristiche tecniche delle ambulanze veterinarie. (Allegato 1)

Ora tocca al Ministero della Salute il compito di individuare anche i requisiti del personale adibito al soccorso e al trasporto degli animali nonche' le disposizioni di protezione individuale e l'equipaggiamento di cui il personale deve disporre.

Le linee guida saranno emanate sentito il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per gli aspetti che attengono alla sicurezza della circolazione stradale.

pdfALLEGATO_1_CARATTERISTICHE_TECNICHE_DELLE_AMBULANZE_VETERINARIE.pdf54.37 KB