• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390
DAL GIUDICE DI PACE

Decesso durante la sterilizzazione, chiesti i danni affettivi

Decesso durante la sterilizzazione, chiesti i danni affettivi
Succede nel viterbese. Il cane muore durante una visita. Chiesti i danni affettivi al veterinario.
Un cane meticcio di quattro anni "era in ottima salute quando i suoi padroni lo hanno portato dal veterinario di fiducia per farlo sterilizzare". L'intervento, "semplice, di routine in qualsiasi studio medico per animali" non è stato portato a termine: il cane "dopo la puntura d'anestesia non si è più svegliato, morto nel giro di pochi minuti. Inutile qualsiasi tentativo da parte del veterinario di tenerlo in vita".

Ora i proprietari, madre e figlia di 16 anni residenti nel viterbese si sono rivolte ad un legale per intentare una causa civile contro il medico veterinario "per danno da relazione affettiva con animale domestico". Per la ragazzina, la perdita di Bambi ( questo il nome del cane, ndr)" è stato un trauma dal quale ancora non si è ripresa. Per lei era molto di più di un cane, era nato praticamente tra le sue braccia e con lei aveva vissuto questi quattro anni".

"Il Codice prevede il danno ma sarà difficile quantificarlo, lo stesso avvocato Petroni sa benissimo che davanti al giudice di pace il 17 dicembre dovrà affrontare una dura battaglia giuridica il cui epilogo, almeno per quanto concerne il risarcimento del danno morale, è difficilmente prevedibile". (fonte: ilmessaggero.it)