• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31277
EQUIDI

AIE: ordinanza scaduta, si elabora un nuovo Piano

AIE: ordinanza scaduta, si elabora un nuovo Piano
Il Ministero della Salute predisporrà un Piano di controllo con Regioni e stakeholders. Nel frattempo è scaduta l'Ordinanza 6 agosto 2010. Ma gli Assessorati alla Sanità devono garantire un livello di sorveglianza e controllo adeguati alla normativa ancora vigente.
Il 19 settembre è cessata la validità dell'Ordinanza 6 agosto 2010 recante Piano di Sorveglianza Nazionale per l'Anemia infettiva degli equidi. In proposito, il Direttore Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, Gaetana Ferri, ha trasmesso una circolare di precisazioni, su richiesta del Coordinatore Interregionale per la Sanità Veterinaria e la Sicurezza Alimentare, Giorgio Cester.
Il Ministero chiarisce che "con il supporto tecnico del Centro di Referenza nazionale per l'Anemia infettiva degli equidi sta procedendo all'analisi dei dati conseguenti all'attività svolta dalle singole Regioni in applicazione dell'O.M sopracitata, al fine di avere un quadro epidemiologico più chiaro e definito possibile".

La nota ministeriale annuncia quindi la predisposizione di una bozza di Piano di controllo che sia efficace sotto il profilo della sorveglianza sostenibile sia per quanto riguarda gli Operatori che i Servizi Veterinari locali". L'iter del provvedimento in elaborazione prevede il coinvolgimento delle autorità regionali e gli altri stakeholders.

Nel frattempo la Direzione ministeriale invita gli Assessorati " a voler garantire un livello di sorveglianza e controllo adeguate alle prescrizioni della normativa di settore ancora vigente. In tale attività si suggerisce di tener conto di specifiche situazioni di rischio soprattutto in riferimento a particolari zone o tipologie di allevamento che a seguito dell'attività pregressa possono essere ritenute suscettibili di maggior controllo".

Approfondimenti al sito del CRAIE

pdfAIE_CHIARIMENTI_DALLA_DGSAF.PDF93.12 KB

pdfREPORT_ANEMIA_INFETTIVA_2007_2011.pdf433.19 KB