• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
LA SPERANZA NON TREMA

Ricominciare insieme è possibile: destinati i fondi ai terremotati

Ricominciare insieme è possibile: destinati i fondi ai terremotati
La prima tranche dei fondi destinati da Fatro ed ATI all’iniziativa “La Speranza non Trema” a favore delle popolazioni terremotate è stata destinata a “Ricominciare Insieme è possibile” .

Con il progetto "La Speranza non Trema" che il Gruppo Fatro ha sviluppato a favore delle popolazioni terremotate, una prima somma destinata all'operazione "Ricominciare insieme è possibile", promossa dal Consorzio Grana Padano è stata consegnata  ai sindaci dei 18 comuni terremotati, Sabato 20 Ottobre 2012 a Mirandola (MO).

 "Il nostro obiettivo era raccogliere 1 milione e mezzo di Euro da destinare ad alcune delle cittadine più colpite dal terremoto. Oggi, con grande soddisfazione e piacere, annuncio che questo obiettivo è stato ampiamente superato: abbiamo raggiunto i 2 milioni di Euro".  Con queste parole Nicola Cesare Baldrighi, Presidente del Consorzio Grana Padano, è intervenuto all'evento organizzato dal Consorzio nella piazza principale di Mirandola, per consegnare ai sindaci di 18 comuni colpiti duramente dal sisma dello scorso maggio, i proventi raccolti dalla vendita del 'Grana solidale' nei supermercati della Grande Distribuzione che hanno aderito all'iniziativa (Conad, Coop, LD, Esselunga, Bennet, Pam, Crai, Il Gigante, IN'S, Famila, Alì, Interdis) e da un'importante donazione del Gruppo FATRO farmaceutici alla presenza di due testimonial d'eccezione: i campioni pluripremiati Alex Zanardi e Carolina Kostner.

Alla presenza del sub commissario per la gestione dell'emergenza terremoto, Carlo Maccari, dell'Assessore Tiberio Rabboni (che ha ricordato come Piacenza sia l'unica provincia emiliana che fa parte del Consorzio) e del Commissario C.R.I. Comitato Regionale Lombardia (che ha patrocinato l'iniziativa) Maurizio Gussoni, i fondi sono stati assegnati simbolicamente ai rappresentanti delle Amministrazioni di Cavezzo, Cento, Concordia, Correggio, Finale Emilia, Gonzaga, Guastalla, Luzzara, Medolla, Mirandola, Moglia, Pegognaga, Quistello, Reggiolo, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero e Sant'Agostino. Di concerto con le catene di distribuzione si stanno valutando i progetti di ricostruzione ed entro il 15 di Novembre prossimo verranno stabilite ed erogate le cifre precise per ogni comune.

Il direttore del Consorzio Grana Padano, Stefano Berni, che vive proprio nella zona colpita dal terremoto e che, nell'occasione, è stato insignito dalla Croce Rossa Italiana della benemerenza 'Medaglia di Prima Classe' "per la sensibilità e la generosità dimostrata dal Consorzio", ha spiegato come la presenza di Zanardi e Kostner non fosse casuale. "Loro infatti, sia pur per con motivazioni e in ambiti completamente diversi, testimoniano che 'rialzarsi e ricominciare insieme è possibile".  Il direttore del Consorzio ha quindi sottolineato che "al di là della valenza economica raggiunta dal progetto promosso da Grana Padano, tale evento è stato realizzato per tenere alta l'attenzione delle istituzioni e dell'opinione pubblica, affinché queste popolazioni e queste terre non vengano dimenticate e abbandonate a se stesse.