• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380
ANMVI CO-PARTNER

Approccio pratico al benessere animale: in Italia la DgSanco

Approccio pratico al benessere animale: in Italia la DgSanco
La DgSanco porta in Italia due giornate di formazione gratuita sul benessere animale. ANMVI è co-partner del workshop europeo.

L'evento Improving animal welfare: a practical approach (27-28 novembre- Lazise- VR) è promosso dalla Commissione Europea che, insieme a FVE, quest'anno ha scelto i veterinari italiani. L'evento è organizzato da FNOVI, in collaborazione con il Ministero della Salute, ANMVI e SIMEVEP, e si terrà dal 27 al 28 novembre a Lazise (Verona).

Dopo Ungheria, Spagna, Lettonia e Romania, è infatti la volta dell'Italia: veterinari liberi professionisti e dipendenti potranno frequentare gratuitamente due giornate di approccio teorico e pratico al benessere degli animali da reddito (bovini, suini, avicoli) e animali selvatici in cattività. Alle lezioni in plenaria sono abbinate visite e sopralluoghi didattici in allevamenti e parco zoologico.

Il Presidente ANMVI Marco Melosi porterà i saluti dell'Associazione all'avvio dei lavori che saranno aperti da Romano Marabelli, Capo Dipartimento della Sanità pubblica veterinaria, a cui faranno seguito gli interventi di Andrea Gavinelli (A. Gavinelli: Animal Welfare Unit of DG Health and Consumers) Hans-Joachim Götz (Vice Presidente FVE), Gaetano Penocchio, (Presidente FNOVI) e Aldo Grasselli (Presidente SIMEVEP).

Una edizione tutta italiana di un collaudato modulo formativo europeo, in lingua italiana e con traduzioni dall'inglese per le docenze internazionali. Insieme ai partner nazionali, ANMVI ha collaborato all'edizione italiana del programma, sotto la supervisione e il coordinamento della DgSanco e della FVE. Fra i docenti il Collega Mino Tolasi (SIVAR) e Marco Bedin (SIVAE).

Per la migliore riuscita dell'evento, all'atto della registrazione on line vengono formulate tre domande:
1. Quale argomento specifico di benessere degli animali vorresti che esperti approfondissero? (Esempio: maiali - castrazione di suini - etc..);
2. Hai mai usato indicatori del benessere animale nel tuo lavoro quotidiano per valutare il benessere degli animali?
3. A che tipo di informazioni vorresti aver accesso al fine di diffondere e migliorare ulteriormente le conoscenze acquisite durante il workshop? (Esempio: e-mail, forum di discussione etc..)

Programma scientifico

Registrazione