• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
AGGIORNAMENTO

ECM, Balduzzi: più incentivi che sanzioni

ECM, Balduzzi: più incentivi che sanzioni
Puntare sugli incentivi per favorire l'aggiornamento professionale degli operatori sanitari è "sufficiente".
Ne e' convinto il ministro della Salute Renato Balduzzi, che in un video messaggio inviato alla IV Conferenza sulla formazione continua in medicina ha sottolineato i passi avanti fatti dal programma Ecm in questi 10 anni. Il sistema Ecm italiano è "ormai maturo" e possiamo "essere orgogliosi".

"Il sistema delle verifiche - ha spiegato Balduzzi - dimostra che siamo di fronte ad un sistema maturo che la Commissione nazionale, in sintonia con gli indirizzi che ho dato, ha voluto intendere come incentivi piu' che come sanzioni". E se non dovesse funzionare, "la possibilita' giuridica di fare qualcosa di diverso ci sara'. Ma credo che, con la qualita' dei nostri professionisti, il meccanismo degli incentivi possa essere sufficiente".

Balduzzi ha anche annunciato che "sta per essere raggiunta la certificazione del dossier formativo individualizzato". Uno strumento utile "al sistema e al professionista". Siamo partiti- ha ricordato in sintesi il ministro - quando in altri Paesi avevano gia' sviluppato un sistema di aggiornamento e verifica. "Ma ora siamo noi all'avanguardia".(Adnkronos)