• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31387
DENUNCIATO

Abusivo vaccinava con timbro di veterinario vero

Abusivo vaccinava con timbro di veterinario vero
Il falso veterinario vaccinava cani acquistati sul mercato nero della Repubblica Ceca. Veterinario vero si accorge del raggiro.
Un falso veterinario e la compagna, sono stati denunciati dai carabinieri di Susegana per sostituzione di persona, esercizio abusivo della professione e falsità materiale. Gli animali, controllati anche dal servizio veterinario dell'Usl, sono in ottimo stato.

La coppia - residente a Santa Lucia di Piave e proprietaria di un allevamento amatoriale nel vittoriese - vaccinava i cuccioli da vendere ai clienti con medicinali acquistati sul mercato nero, in repubblica Ceca.
Per certificare sul libretto sanitario dei cani l'avvenuta vaccinazione, il falso veterinario utilizzava il timbro falso di un vero veterinario, residente nella zona. E' stato proprio quest'ultimo a rendersi conto del raggiro.
La coppia importava dall'est Europa gli animali.

La loro "era un'attività lecita, l'allevamento infatti non superava infatti i 30 esemplari". Ma l'uomo, che ha ammesso di vaccinare personalmente gli animali, si spacciava per veterinario con tanto di timbro riproducente il nome e il numero di un altro medico della zona. Il risultato: risparmiava sulle vaccinazioni, che poi faceva pagare al cliente. L'uomo ha inoltre ammesso di essere attivo sul mercato da giugno scorso.

Tra i cani più "trattati" dall'uomo c'erano chihuahua ed altri quadrupedi di piccola taglia come volpini e bulldog francesi. Gli animali, tutti ben tenuti e nutriti, venivano venduti a circa 1500 euro l'uno: proprio per questo del caso si occuperà anche la Guardia di Finanza.