• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
ONAOSI

Ultima chiamata per rimanere contribuenti volontari

Ultima chiamata per rimanere contribuenti volontari
La lettera che la Fondazione sta inviando a tutti i sanitari è l'ultima occasione per chi non vuole perdere la posizione di contribuente volontario.
Da un lato la fine del contenzioso, dall'altro la possibilità di mantenere la posizione di contribuente volontario. Sono pochi i giorni a disposizione per i medici veterinari che intendono rimanere iscritti alla Fondazione ONAOSI.

Le modalità sono pubblicate on line e riprese in una comunicazione inviata dal Presidente della Fondazione, Serafino Zucchelli, agli Ordini professionali, a seguito di una modifica regolamentare approvata dai Ministeri del Lavoro e dell'Economia.

Il rappresentante dei veterinari contribuenti, Federico Molino, chiarisce le modalità della "Regolarizzazione contributiva ONAOSI per gli anni dal 2007 al 2012 per i soggetti già iscritti volontariamente alla Fondazione".

"Con questo atto – spiega- si dà a tutti i sanitari interessati - che risultino non aver versato o versato solo in parte quote volontarie ONAOSI dal 2007 al 2012 - la possibilità di regolarizzare la propria posizione contributiva; va quindi specificato che la regolarizzazione riguarda esclusivamente soggetti con iscrizione volontaria già deliberata dalla Fondazione, ma con contribuzione mancante o incompleta. Non è prevista quindi alcuna nuova iscrizione".

Aventi diritto, scadenze ed effetti
  • volontari viventi iscritti a partire dal 1/1/2007: entro e non oltre il 5/10/2012.
  • attuali iscritti volontari (2012) che non hanno versato il contributo 2012: entro e non oltre il 30/09/2012.
  • attuali iscritti volontari (2012) che hanno versato in modo incompleto il contributo 2012: entro e non oltre il 30/09/2012.

Decorsi inutilmente i termini vi è la perdita definitiva dello status di contribuente e del diritto ad ogni prestazione, nonché l'impossibilità di nuova iscrizione.

  • attuali pubblici dipendenti che siano stati in precedenza contribuenti volontari: entro e non oltre il 5/10/2012.
Ove non pervenga riscontro entro tale termine - fermo restando il permanere della condizione di dipendente pubblico che garantisce lo status di contribuente obbligatorio - non potranno essere conteggiati come anzianità contributiva i periodi senza contribuzione regolare.


pdfRACCOMANDATA_-_MANTENIMENTO_CONTRIBUZIONE_VOLONTARIA.pdf137.45 KB