Per la prima volta il presidente dell'ISS sarà individuato con una procedura informale. Manifestazione di interesse entro il 5 settembre. Sceglierà il Ministro. La procedura, che rappresenta una assoluta novità per il nostro Paese, e' stata avviata sulla base dei principi di trasparenza e di obiettività al fine di ricevere le candidature da parte dei soggetti interessati all'incarico. Le "dichiarazioni di interesse" per la nomina a Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità saranno vagliate da una Commissione di esperti individuati dal Ministro, per la formulazione della proposta di nomina da sottoporsi al presidente del Consiglio dei Ministri.
I Requisiti - Laurea magistrale o corrispondente laurea del vecchio ordinamento; alta e riconosciuta professionalità documentata attraverso la presentazione di curricula in materia di ricerca e sperimentazione nei settori di attività dell'Istituto; capacità di lavorare in organizzazioni scientifiche complesse, ivi compresa la direzione e il coordinamento di programmi di ricerca scientifica in materia sanitaria;attitudine a rappresentare l'Istituto ai più alti livelli istituzionali, ivi compreso il Governo, il Parlamento e le Organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali; buona conoscenza delle politiche sanitarie europee ed internazionali, della lingua inglese, scritta e orale e buone doti di comunicazione, scritta e orale.
Il Ministro della salute procederà in piena autonomia, sulla base dei curricula vitae, ad individuare il soggetto ritenuto maggiormente idoneo a svolgere le funzioni di Presidente da proporre per la nomina al Presidente del Consiglio dei Ministri.