Rafforzare i controlli e continuare a educare tutti gli attori della filiera. Pubblicati i risultati dei controlli in Italia.
Nella Relazione annuale sui controlli effettuati in Italia - anno 2011, pubblicata dal Ministero della Salute, si dettagliano le principali irregolarità riscontrate sulla protezione degli animali durante il trasporto.
Il documento evidenzia la necessità che le Autorità competenti mettano in atto le seguenti azioni prioritarie: 1) continuare a perseguire la strada dell' informazione e dell'educazione di tutti gli operatori che sono parte attiva della filiera del trasporto di animali vivi, nonché della formazione dei soggetti deputati al controllo dell'osservanza della conformità alle norme sulla protezione degli animali durante il trasporto; 2) rafforzamento dei controlli.
Dall'esame dei dati del 2011 si conferma una crescita di alcune tipologie d'infrazione, in particolare quelle riferibili al benessere, che sembrano indicare la tendenza a porre minor attenzione alle condizioni di trasporto degli animali. E' noto che la pesante crisi economica non ha risparmiato questo settore ove la competizione tra i vettori a livello internazionale è diventata particolarmente forte. Anche in questa difficile situazione, un ulteriore aumento dei controlli e il proseguimento dell'opera d'informazione appaiono come interventi auspicabili per premiare gli operatori che mantengono elevati standard qualitativi grazie alla piena applicazione delle norme di legge.