• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380
PREMI

Sergio Orsi “Medico Veterinario dell’anno 2012”.

Sergio Orsi “Medico Veterinario dell’anno 2012”.
Quest'anno il premio indetto dalla facoltà parmense va ad un Collega che si è distinto nell'ippiatria e nello sport equestre. E' il medico veterinario, Sergio Orsi.

Laureato a Parma nel 1974, Orsi si è subito dedicato alla medicina e chirurgia del cavallo, soprattutto nell'ambito dell'ortopedia, in cavalli da trotto, da galoppo, da sella e monta western, su pazienti dall'Italia ma anche dall'estero, in prevalenza da allevamenti francesi. Orsi è il medico veterinario del cavallo campione mondiale di salto e di cavalli che hanno vinto i più importanti trofei internazionali di trotto e galoppo. Dal 2009 è il medico veterinario della Federazione Italiana Sport Equestri.

Dopo esperienze internazionali, nel 1995 ha fondato con altri colleghi la clinica "Equitecnica" a Parola di Noceto, dove gli studenti della Facoltà di Medicina veterinaria dell'Ateneo di Parma trascorrono un periodo formativo nell'ambito del tirocinio clinico.

In "Equitecnica" – si legge nel curriculum vitae pubblicato dalla Facoltà di Parma- sono eseguiti annualmente più di 500 interventi chirurgici ortopedici, 250 di artroscopia e 400 visite di consulenza, un volume di attività medico-chirurgica paragonabile, in Europa, a pochissime altre cliniche ippiatriche.

Ogni anno, la Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma attribuisce un premio ad un suo laureato. L'anno scorso il premio è stato conferito a Maria Fausta Melley, Presidente APVAC. Il riconoscimento viene tradizionalmente conferito ad un laureato in Medicina Veterinaria dell'Università di Parma che si sia particolarmente distinto nella sua attività professionale, raggiungendo posizioni di notevole prestigio anche grazie alla preparazione ricevuta nel suo percorso di studi universitari.

Nel novero dei premiati degli ultimi anni figurano personalità di varia estrazione professionale, quali Carlo Gazza, Davide Barchi, Giancarlo Belluzzi, Pietro Montanari, Roberto Cavazzoni e Gaetano Penocchio.

CURRICULUM VITAE DI SERGIO ORSI