• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
PROVIDER

Ecm, sancito l’Accordo in Stato-Regioni

Ecm, sancito l’Accordo in Stato-Regioni
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato i criteri guida per i manuali di accreditamento dei provider.
L'Accordo, approdato alla Conferenza il 19 aprile, fissa le nuove regole che dovranno rendere più omogenea l'offerta formativa da Nord a Sud per gli operatori sanitari che nel triennio 2011-2013 sono chiamati a maturare 150 crediti formativi.

Le linee guida per l'adozione dei manuali di accreditamento dei provider vincolano comunque all'ottenimento dell'approvazione da parte della Commissione Nazionale EC, che rimane al timone delle operazioni.
Ampliato il ventaglio delle materie su cui potranno fare formazione gli Ordini, fissate le regole per l'attività di vigilanza sulla formazione degli operatori sanitari. Un Comitato di garanzia vigilerà invece sui provider privati che si avvalgono di sponsor: solo chi supera la verifica sarà incluso nell'albo nazionale dei provider curato dalla Commissione ECM. Ci vorrà un anno per mandare a regime il nuovo sistema.

Quanto ai liberi professionisti, si conferma la possibilità di acquisire crediti formativi attraverso modalità flessibili per crediti/anno. Nel Manuale di accreditamento dei provider è regolata la valorizzazione dei crediti formativi acquisiti con autoformazione, anche attraverso il riconoscimento di attività tutoriali gestite dagli Ordini. Gli Ordini possono presentare un'offerta formativa su tematiche di particolare rilevanza professionale oltre che etica e deontologica. Tale offerta non potrà tuttavia essere oggetto di sponsorizzazione commerciale, deve consentire la partecipazione gratuita o a costi minimi necessari alla copertura delle spese.

pdfACCORDO ECM - STATO REGIONI.PDF5.33 MB