Telegestire una stalla? Molto presto. Nelle aziende zootecniche la tecnologia è sempre più presente. Allevatori e medici veterinari si confrontano con metodologie gestionali sempre più informatizzate e hi tech. La SIVAR lancia il progetto "Traguardo giovani". Formazione permanente per il futuro. Workshop gratuito per 80 buiatri under 40. Giovedì 10 maggio, il 14° Congresso Internazionale SIVAR dedicherà una giornata alla formazione di giovani Medici Veterinari Liberi professionisti dal titolo "Il buiatra nell'era di internet: presente e futuro". Con questo primo appuntamento, il Comitato organizzatore del congresso ha voluto, insieme a Pfizer Animal Health, inaugurare il progetto "Traguardo giovani", una iniziativa di lungo periodo che favorirà esperienze avanzate di formazione scientifica e di preparazione professionale all'innovazione zootecnica.
I sistemi di automazione, dalla mungitura all'alimentazione fino alla gestione del benessere animale e degli ecosistemi ambientali, consentono al medico veterinario di potenziare il proprio apporto attraverso azioni di monitoraggio anche a distanza, coniugando reale e virtuale, amplificando la controllabilità della stalla.
Con i più importanti esperti del settore, 80 giovani buiatri il 10 maggio approfondiranno i diversi modelli di aziende da latte che si potranno configurare nei prossimi 20 anni e l'impatto attuale e futuro dell'information technology nella pratica del buiatra. L'uso dei software si sta sempre più diffondendo nelle aziende lattiero-casearie ed i Medici Veterinari possono utilizzare la tecnologia sia per valutare le performance della mandria che per organizzare e facilitare il proprio lavoro. I nuovi media e social network potrebbero semplificare l'uso di questi output da diversi allevamenti.
Attraverso case study ed esperienze di campo si approfondirà la gestione dell'allevamento nel futuro, in un'esperienza virtuale senza precedenti in cui ogni ospite avrà modo di valutare casi pratici e possibili diverse soluzioni utilizzando strumenti e tecnologie predisposte ad hoc per l'occasione. La giornata sarà organizzata in modalità workshop e focalizzata alla valutazione dei dati aziendali dell'allevamento da latte con riferimento alle performance riproduttive. Inoltre, sarà l'occasione per valutare l'impatto dei piani riproduttivi di sincronizzazione che sempre di più rappresentando un aspetto cruciale per il successo e la sostenibilità dell'allevamento bovino da latte presente e futuro.
L'evento è gratuito e rivolto ai Medici Veterinari Liberi Professionisti "under 40".
Dato il carattere fortemente interattivo della giornata, l'iniziativa è a numero chiuso rivolta ad un massimo di 80 partecipanti. Entro il 30 aprile le adesioni attraverso il modulo di iscrizione.