• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...
MALATTIE INFETTIVE

Schmallenberg nel notiziario epidemiologico internazionale

Schmallenberg nel notiziario epidemiologico internazionale
Il Ministero della Salute ha pubblicato il Notiziario sulla situazione epidemiologica internazionale delle malattie infettive degli animali relativo al mese di febbraio 2012. In primo piano il virus di Schmallenberg.
Il documento (n. 2 Febbraio 2012) contiene l'elenco dei focolai delle malattie infettive degli animali notificate in Europa, un Primo piano con notizie di epidemiologia internazionale di particolare interesse e link a siti internet dedicati. La pubblicazione è a cura del Ufficio III del Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria, della Sicurezza Alimentare e degli Organi Collegiali per la Tutela della Salute.

In primo piano, fra le notizie di epidemiologia internazionale di particolare interesse, il virus di Schmallenberg. Il mese di febbraio è stato caratterizzato dall'isolamento dello "Schmallenberg virus" anche nel nostro Paese e in Lussemburgo: lo stesso virus è oggetto di ulteriori segnalazioni nei Paesi in precedenza già interessati.

Non mancano aggiornamenti sull'afta epizootica, bluetongue e influenza aviaria.Si segnala inoltre un caso di rabbia riscontrato dalle Autorità olandesi in un cane importato, attraverso un PIF spagnolo, dal Marocco.

pdfNOTIZIARIO EPIDEMIOLOGICO INTERNAZIONALE febbraio 2012.pdf67.16 KB