• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
VIA ARENULA

Tavoli di consultazione per la governance delle stp

Tavoli di consultazione per la governance delle stp
Il Ministro della Giustizia Paola Severino si attende un "contributo fondamentale dalle categorie professionali" per definire la governance delle società tra professionisti.

La materia è disciplinata dalla Legge di Stabilità e dal Decreto liberalizzazioni in fase di conversione in legge. Il Senato questa settimana ha modificato le regole di ingresso del capitale, restituendo la maggioranza assoluta ai professionisti.

"A me sembra- ha dichiarato il Ministro Severino dopo il Professional Day- che mantenere una maggioranza qualificata per il socio professionista sia estremamente importante, ecco perché ho voluto e ho insistito perché vi fosse una norma di partenza per la regolamentazione delle società tra professionisti, in cui fosse chiaro che cià che caratterizza la società è comunque il contenuto e il contributo del professionista che come tale deve avere la maggioranza assoluta".

Nei tavoli di consultazione- ha aggiunto il Ministro- "sarà anche importante la regolamentazione del modello organizzativo di questa società di professionisti che deve garantire la qualità della prestazione professionale, l'assenza di conflitti di interesse, la possibilità del professionista di rimanere tale, ovvero di non essere condizionato nelle sue scelte professionali che devono garantire il cliente da interferenze che siano esclusivamente di carattere capitalistico ed economico".