• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...
Documenti

La veterinaria nel quinto rapporto sui LEA

La veterinaria nel quinto rapporto sui LEA
E' pubblicato il quinto Rapporto nazionale di monitoraggio dei livelli essenziali di assistenza (2007-2009). Il Rapporto analizza l'attuazione dei Lea e i relativi costi. Sanità pubblica veterinaria e tutela igienico sanitaria degli alimenti nel primo livello di assistenza, rispettivamente pari al 23,8% e 7% della spesa sanitaria. Costi procapite rapportati alla popolazione italiana.
E' pubblicato sul sito del Ministero della Salute il quinto Rapporto nazionale di monitoraggio dei livelli essenziali di assistenza (2007-2009). Il Rapporto analizza l'effettiva attuazione dei Lea individuati a livello centrale.

Le attività e le prestazioni riguardanti la sanità pubblica veterinaria e la tutela igienico sanitaria degli alimenti rientrano nel primo livello di assistenza (Assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e lavoro) previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 novembre 2001. La ripartizione percentuale della spesa sanitaria nazionale per la sanità pubblica veterinaria e la tutela igienico sanitaria degli alimenti è rispettivamente pari al 23,8% e 7% della spesa sanitaria per questo primo livello (Anno 2009).

Lo stesso DPCM 29 novembre 2001 stabilisce gli indicatori e i parametri di riferimento rilevanti ai fini del monitoraggio. Per alcuni indicatori è stato necessario rivedere le modalità di costruzione previste nelle schede indicatore del D.M. 12/12/2001. In particolare: al posto dell'indicatore "Costo per unità bovino-equivalente del servizio di sanità pubblica veterinaria" è stato calcolato l'indicatore "Costo pro-capite del servizio di sanità pubblica veterinaria" ovvero il costo del servizio di sanità pubblica veterinaria è stato rapportato alla popolazione residente italiana. Pur considerando tutti i limiti dovuti ad un riferimento (la popolazione) non idoneo a descrivere il costo sostenuto per la sanità animale, emerge una sostanziale variabilità a livello regionale. Il costo medio nazionale pro-capite è pari 19,25 euro e l'incidenza sul totale dei costi del primo livello di assistenza è pari al 24% circa.

A fronte di una popolazione di 57.017.702 di abitanti, il costo pro capite del servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione è complessivamente pari ad euro 363.356, mentre il costo pro capite del servizio di sanita' pubblica veterinaria è complessivamente di euro 1.097.793. Il dato è dettagliato per ciascuna Regione e Provincia Autonoma. I valori più elevati di costo pro-capite si registrano in Valle d'Aosta, Sardegna e Basilicata per quanto attiene al servizio di sanità pubblica; sono invece in Sardegna, Valle D'Aosta e Molise i costi procapite più elevati per il servizio di igiene degli alimenti.