• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

RC, anticipato l'obbligo di comunicarla

RC, anticipato l'obbligo di comunicarla
In base all'articolo 9 (Disposizioni sulle professioni regolamentate) del decreto liberalizzazioni, il medico veterinario possessore di copertura assicurativa per responsabilità civile professionale dovrà indicare al cliente i dati della polizza. La comunicazione sarà obbligatoria con l'entrata in vigore del decreto. Salvo modifiche.

Quanto entrerà in vigore il decreto-liberalizzazioni approvato il 20 gennaio dal Consiglio dei Ministri, salvo modifiche prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il professionista sarà obbligato ad indicare al cliente i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio dell'attività professionale.

L'obbligo previsto dal decreto in questione riguarda solo l'informazione da rendere al cliente. La sottoscrizione vera e propria di una RC professionale rientra fra i principi di riordino delle professioni che gli ordinamenti professionali dovranno recepire entro il 13 agosto 2012.

La Legge 14 settembre 2011, 148 stabilisce, infatti, che "a tutela del cliente, il professionista e' tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attivita' professionale". Il medesimo provvedimento stabilisce che "il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilita' professionale e il relativo massimale".

Il decreto-liberalizzazioni di venerdì scorso ha anticipato l'obbligo di comunicazione delle polizze già eventualmente sottoscritte.
L'inottemperanza costituirà illecito disciplinare.

COMPENSO SCRITTO, PIU' INFORMAZIONE AL CLIENTE

pdfDL LIBERALIZZAZIONI TESTO AL 23 GENNAIO 2012.pdf1.07 MB