• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390
Campagna Purina

Mese del cucciolo, un'altra grande occasione

Mese del cucciolo, un'altra grande occasione
Il Mese del Cucciolo, l'iniziativa lanciata per la prima volta da Purina in corso fino al 15 febbraio, si è presentata alla stampa. Marco Melosi ANMVI: "E' un'altra grande occasione per diffondere i principi di prevenzione e benessere e per sostenere le famiglie". Media sensibilizzati anche sui temi fiscali. Dati Ipsos: il Sud frequenta gli ambulatori più del Nord.

"Trenta giorni per assicurare un grande futuro" ai cuccioli che sono entrati a far parte di molte famiglie italiane. Offrire consigli su misura, specifici per le varie tappe di sviluppo del pet e in particolare del cane, è l'obiettivo del 'Mese del cucciolo'.

La campagna, lanciata per la prima volta da Purina, durerà fino al 15 febbraio,in collaborazione con Fnovi (Federazione nazionale Ordini veterinari italiani) e Anmvi (Associazione nazionale medici veterinari italiani). "E' un'altra grande occasione per sostenere i principi di salute e benessere - dichiara il Presidente Anmvi Marco Melosi - e per sostenere le famiglie".

In occasione della visita (a pagamento) presso una delle strutture veterinarie aderenti- circa 2.800 in tutta la Penisola, i proprietari riceveranno un 'Kit cucciolo' contenente materiale educativo, una nuova formula nutrizionale studiata per la protezione delle difese immunitarie e un'assicurazione gratuita di 9 mesi, che copre i casi di incidente o infortunio fino a un massimo di 800 euro senza franchigia.

"E' fondamentale- soprattutto in questa congiuntura- afferma Melosi- sostenere le famiglie che scelgono di far entrare un cucciolo nelle loro case e accompagnarle durante il lungo percorso di convivenza con il cane, non a torto considerato come una "scelta di vita". "Per questo abbiamo sensibilizzato la stampa anche sui temi fiscali e sul peso dell'IVA nel mantenimento dell'animale da compagnia, ricordando che l'aumento della pressione fiscale colpisce proprio la salute e la nutrizione animale."

I promotori della campagna puntano anche a sensibilizzare i padroni sull'importanza dei controlli periodici dal veterinario. Da un'indagine socio-sanitaria commissionata da Purina a Ipsos, infatti, è emerso che "la frequenza della visita dal medico veterinario è molto bassa". L'Italia si divide in tre zone nette. Il maggior frequentatore di ambulatori veterinari è il Sud del Paese con una media di 4-5 visite all'anno. Segue il Centro con 2-3 visite. Il Nord scende a una sola visita annuale.

"Sappiamo quanto la prevenzione sia importante per i nostri cani sin da cuccioli, per aiutarli a vivere in salute e anche in considerazione dello stretto rapporto che hanno con noi: il 41,7% delle famiglie italiane possiede almeno un pet che vive in casa a stretto contatto con adulti, anziani e bambini", sottolinea Carla Bernasconi, vicepresidente Fnovi. "Crediamo che questa iniziativa racchiuda in sè i 3 aspetti fondamentali per la giusta crescita del cane: l'educazione del pet e dei proprietari in merito alle specifiche esigenze dell'animale fin da cucciolo, una corretta nutrizione e cura, il fondamentale ruolo di prevenzione del veterinario". 

L'ingresso in famiglia di un cucciolo è un evento nuovo che richiede una fase di conoscenza reciproca, che richiede particolare attenzione e accorgimenti specifici per stabilire una corretta relazione uomo-pet Iniziative come questa aggiungono valore al ruolo del medico veterinario, primo referente per la prevenzione e la futura salute del cucciolo.