Fra le novità di prossima emanazione in materia di liberalizzazione dei servizi professionali figura l'obbligo di comunicare al cliente il preventivo di spesa. "Tutti i professionisti concordano in forma scritta con il cliente il preventivo per la prestazione richiesta. La redazione del preventivo è un obbligo deontologico e costituisce illecito disciplinare". Obbligo di indicare l'esistenza di una copertura assicurativa. Fra le novità di prossima emanazione in materia di liberalizzazione dei servizi professionali figura l'obbligo di comunicare al cliente il preventivo di spesa.
Nelle bozze ufficiose del provvedimento, all'articolo 7 del Capo III (Servizi Professionali) del decreto sulle liberalizzazioni si stabilisce, infatti che "tutti i professionisti concordano in forma scritta con il cliente il preventivo per la prestazione richiesta. La redazione del preventivo è un obbligo deontologico e costituisce illecito disciplinare".
Obbligo di indicare la polizza RC quando c'è
"Nell'atto di determinazione del preventivo il professionista ha l'obbligo di indicare l'esistenza di una copertura assicurativa, se stipulata, per i danni provocati nell'esercizio dell'attività professionale, la sua durata e il suo massimale".
Esclusi ssn e convenzionati
L' articolo 7 "non si applica all'esercizio delle professioni reso nell'ambito del servizio sanitario nazionale o in rapporto di convenzione con lo stesso".
Adeguamento deontologico
"Entro novanta giorni dall'entrata in vigore del presente decreto i codici deontologici si adeguano alle previsioni del presente articolo".