• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...
SICUREZZA ALIMENTARE

AIVEMP: alimenti sicuri anche per le festività

AIVEMP: alimenti sicuri anche per le festività
Durante le festività tendono ad aumentare i rischi legati alla manipolazione degli alimenti. Ad affermarlo è Bartolomeo Griglio - Presidente AIVEMP ed esperto in sicurezza alimentare. Dal CEIRSA un opuscolo che prende in considerazione le principali fasi di preparazione dei cibi e illustra alcuni semplici accorgimenti da adottare per mantenere la qualità degli alimenti invariata.

Le festività rappresentano un importante momento di aggregazione nel nostro Paese. La possibilità di sospendere l'attività lavorativa consente infatti di incontrarsi e, tenuto conto delle tradizioni culinarie, spesso di farlo attorno ad un tavolo imbandito.

"Sulla base della nostra esperienza - afferma il dottor Bartolomeo Griglio, Presidente dell'Associazione Italiana Veterinaria di Sanità Pubblica (AIVEMP), coordinatore del Centro di ricerca e documentazione sulla sicurezza alimentare (CeIRSA) della ASL TO5 di Chieri (TO) ed esperto di sicurezza alimentare - durante le festività tendono ad aumentare i rischi legati alla manipolazione degli alimenti presso il domicilio dei consumatori".

Questi momenti di tranquillità possono essere in parte rovinati dall'insorgenza di dolori addominali, con più o meno rialzo febbrile, diarrea o vomito che compaiono dopo qualche ora o il giorno dopo, spesso attribuiti ad influenze intestinali o a "colpi di freddo", e in realtà dovuti a intossicazioni o tossinfezioni causate dal consumo di alimenti contaminati da tossine o microrganismi.

"La preparazione di pasti per un numero elevato di persone, quali parenti ed amici, - afferma Griglio - richiede infatti una maggior attenzione all'igiene ed al rispetto delle temperature per evitare contaminazioni crociate tra alimenti crudi e quelli cotti o da consumarsi tal quale e per ridurre la possibilità di crescita dei batteri normalmente presenti nelle derrate alimentari tenuto conto che spesso intercorrono molte ore tra la preparazione ed il consumo."

Esistono quindi degli accorgimenti che il consumatore responsabilmente deve adottare per mantenere la qualità degli alimenti durante la spesa, il trasporto, la conservazione ed il consumo presso il proprio domicilio, senza i quali, tutti gli investimenti in sicurezza effettuati dai produttori, trasportatori e commercianti nelle fasi precedenti l'acquisto possono essere vanificati.

Al fine di fornire informazioni sulle corrette modalità di preparazioni di banchetti e cenoni, è stato predisposto dal Ce.I.R.S.A. un opuscolo che prende in considerazione le principali fasi di preparazione dei cibi e illustra alcuni semplici accorgimenti da adottare per poter degustare, in piena sicurezza, i nostri prodotti alimentari e trascorrere in serenità le festività.

 

pdfI CONSIGLI PER UNA CUCINA SICURA - OPUSCOLO CEIRSA.pdf