Anche quest'anno Purina promuove la campagna educativa per diffondere tra i bambini il valore della pet-relationship. Il progetto "A scuola di Pet Care", giunto alla sua VII edizione, è realizzato in collaborazione con SCIVAC, Giunti Progetti Educativi e con il patrocinio di ANMVI e FNOVI. Dal 2004 ad oggi coinvolti più di 350.000 alunni, 30.000 insegnanti, centinaia di istruttori cinofili e veterinari, famiglie, Istituzioni e Ospedali Pediatrici.
Il benessere degli animali da compagnia passa anche da una corretta relazione uomo-pet, che si traduce nella conoscenza, nel rispetto, nella cura e nella nutrizione dei pet stessi.
E' quanto Purina si impegna a diffondere promuovendo la campagna nazionale "A Scuola di Petcare", realizzata in collaborazione con partner autorevoli come Giunti Progetti Educativi, Scivac (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia), FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) e con il Patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).
"Da sempre Purina, in qualità di azienda di riferimento per il mercato dell'alimentazione e della cura degli animali da compagnia, coltiva un impegno che è anche una passione: contribuire a farli vivere più sani, più felici e più a lungo. - dichiara Lucio Scaratti, Direttore Generale Nestlé Purina Sud Europa. - Migliorare la vita degli animali da compagnia si traduce per noi innanzitutto nel continuo impegno in sviluppo e innovazione di prodotti volti a garantire la migliore nutrizione, la qualità e la sicurezza dei pet, ma anche in servizi finalizzati a sostenere e arricchire la vita dei pet e di tutti i loro proprietari, come ad esempio la campagna educativa di cui parliamo oggi."
Giunta alla sua VII° edizione, l'edizione 2011 della campagna presentata il 28 novembre scorso a Milano prevede importanti novità: materiali didattici completamente rivisitati non solo nel format ma anche nei contenuti, grazie anche ai contributi scientifici delle Associazioni.
A ciò si aggiunge l'ideazione di un'indagine per le famiglie, con lo scopo di capire il vissuto delle famiglie con bambini che vivono in compagnia di un pet o che hanno scelto di non averlo, cercando in quest'ultimo caso di capirne le motivazioni.
Il progetto, comunicato all'inizio di ogni anno scolastico con una campagna di comunicazione ad hoc, mette a disposizione delle scuole che vi aderiscono kit didattici multidisciplinari contenenti materiali utili agli insegnanti per l'organizzazione di un percorso didattico personalizzato e la messa a punto di lezioni di petcare attraverso giochi, laboratori e attività educative, offrendo spunti interessanti per lo sviluppo del progetto. In questo modo la campagna punta a promuovere verso i bambini, le famiglie e gli insegnanti, una relazione matura e consapevole con i pet, valorizzando l'innata propensione dei più piccoli alla visione della diversità come fonte preziosa e inesauribile di arricchimento.
"Quella con Purina è una collaborazione di ampio respiro che ci vede uniti su più fronti per offrire servizi a valore aggiunto ai Medici Veterinari - afferma Marco Melosi, Presidente ANMVI, Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani - Abbiamo creduto in questo progetto sin dall'inizio, perché condividiamo l'impegno per il benessere degli animali da compagnia costruito anche attraverso il ruolo educativo e di prevenzione della figura del Medico Veterinario, che nel progetto viene valorizzato".
"Abbiamo deciso di supportare questa campagna perché crediamo nell'importanza dell'educazione come strumento di crescita culturale sul corretto rapporto uomo-pet, nell'ambito della quale il Medico Veterinario gioca un ruolo cruciale non solo sotto il profilo sanitario, ma anche per la prevenzione, la sicurezza alimentare, l'informazione ecc."- continua Carla Bernasconi, Vicepresidente FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani).
Da quest'anno, la campagna conta su un'area web interamente dedicata, dove sono disponibili per gli insegnanti e le famiglie tutti i materiali del kit didattico e ospita così un'area interattiva e coinvolgente pensata per le famiglie e interamente dedicata a questo progetto.