• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31943
cerca ... cerca ...

AVANTEA, CESARE GALLI PRESENTA IL COMITATO SCIENTIFICO

AVANTEA, CESARE GALLI PRESENTA IL COMITATO SCIENTIFICO
Con un convegno internazionale, la Fondazione Avantea presenta il suo Comitato Scientifico. Lo presiede Giovanna Lazzari. Lo compongono esperti internazionali di scienze biomediche, clonazione animale e medicina degenerativa. L'appuntamento è Cremona, dove Cesare Galli, ricercatore di fama mondiale, vive e lavora.

Il Convegno internazionale "La Ricerca Biotecnologica in campo zootecnico e biomedico" sarà l'occasione per presentare il Comitato Scientifico di Avantea. La Fondazione presieduta da Cesare Galli incontrerà addetti al lavori e pubblico non specializzato venerdì 18 novembre alla Camera di Commercio di Cremona.

La Fondazione Avantea Onlus è il punto di incontro tra ricerca zootecnica e biomedica. E' stata costituita dal Cesare Galli e Giovanna Lazzari con la dotazione in denaro associata al premio Internazionale Simmet Prize for Assisted Reproduction, ricevuto dal veterinario Galli nel 2008.

"Questo incontro- spiega il Presidente Cesare Galli- ha lo scopo di avvicinare tutta la cittadinanza a importanti temi, discutendo sui risultati scientifici della ricerca in ambito biomedico e zootecnico".
L'evento avrà relatori internazionali, che compongono il Comitato Scientifico della Fondazione Avantea: George Seidel, Professore illustre del Dipartimento di Scienze Biomediche della Colorado State University e Ian Wilmut, Direttore del Centro di Medicina Rigenerativa, Università di Edimburgo, UK. Il Comitato Scientifico è presieduto da Giovanna Lazzari.

I lavori di Wilmut hanno dimostrato che il genoma di una cellula differenziata può essere riprogrammato, aprendo la strada alla clonazione animale per scopi di ricerca e di allevamento e dando un forte impulso alla ricerca biomedica e alla medicina rigenerativa. Le aree di ricerca di Seidel riguardano la fertilizzazione in vitro e coltura di embrioni mammiferi, incluse i relativi campi della maturazione di ovociti, micro-manipolazione e crioconservazione di embrioni e ovociti. All'incontro parlerà di biotecnologie della riproduzione per l'allevamento animale e il miglioramento genetico.

Allegati
pdf CONFERENZA STAMPA AVANTEA.pdf