Con un convegno internazionale, la Fondazione Avantea presenta il suo Comitato Scientifico. Lo presiede Giovanna Lazzari. Lo compongono esperti internazionali di scienze biomediche, clonazione animale e medicina degenerativa. L'appuntamento è Cremona, dove Cesare Galli, ricercatore di fama mondiale, vive e lavora.
Il Convegno internazionale "La Ricerca Biotecnologica in campo zootecnico e biomedico" sarà l'occasione per presentare il Comitato Scientifico di Avantea. La Fondazione presieduta da Cesare Galli incontrerà addetti al lavori e pubblico non specializzato venerdì 18 novembre alla Camera di Commercio di Cremona.
La Fondazione Avantea Onlus è il punto di incontro tra ricerca zootecnica e biomedica. E' stata costituita dal Cesare Galli e Giovanna Lazzari con la dotazione in denaro associata al premio Internazionale Simmet Prize for Assisted Reproduction, ricevuto dal veterinario Galli nel 2008.
"Questo incontro- spiega il Presidente Cesare Galli- ha lo scopo di avvicinare tutta la cittadinanza a importanti temi, discutendo sui risultati scientifici della ricerca in ambito biomedico e zootecnico". L'evento avrà relatori internazionali, che compongono il Comitato Scientifico della Fondazione Avantea: George Seidel, Professore illustre del Dipartimento di Scienze Biomediche della Colorado State University e Ian Wilmut, Direttore del Centro di Medicina Rigenerativa, Università di Edimburgo, UK. Il Comitato Scientifico è presieduto da Giovanna Lazzari.
I lavori di Wilmut hanno dimostrato che il genoma di una cellula differenziata può essere riprogrammato, aprendo la strada alla clonazione animale per scopi di ricerca e di allevamento e dando un forte impulso alla ricerca biomedica e alla medicina rigenerativa. Le aree di ricerca di Seidel riguardano la fertilizzazione in vitro e coltura di embrioni mammiferi, incluse i relativi campi della maturazione di ovociti, micro-manipolazione e crioconservazione di embrioni e ovociti. All'incontro parlerà di biotecnologie della riproduzione per l'allevamento animale e il miglioramento genetico.