Il Tavolo di lavoro per la riforma dell'accesso, istituito dal Ministro dell'Università richiede il coinvolgimento degli stakeholder e una integrazione di rappresentanze veterinarie. Con una lettera al Ministro dell'Università e della Ricerca, il Presidente dell'Anmvi Marco Melosi ha chiesto la partecipazione al Tavolo di lavoro sulla riforma dell’accesso ai corsi di studio di area Scienze della Salute. Il Tavolo è stato annunciato dal Ministro Anna Maria Bernini sul sito web del suo Dicastero. In prima battuta, il Tavolo “formulerà proposte per l'armonizzazione dei corsi di studio del primo semestre”.
"Riteniamo necessaria una riforma dell’accesso - scrive il Presidente Melosi- e apprezziamo i presupposti per concretizzare una svolta attesa da tempo. Abbiamo anche apprezzato - prosegue la nota indirizzata al Ministro - il Suo intervento sul disegno di legge delega in Commissione Cultura, Istruzione e Ricerca del Senato, dove ha parlato di un percorso "che faremo tutti insieme”. Nella sua lettera, Melosi ha richiamato l'impegno preso in Senato dallo stesso Ministro Bernini, che aveva dichiarato: “Consulterò tutti i nostri stakeholder e tutti i nostri referenti".
Su queste premesse, la lettera del Presidente Melosi si chiude auspicando il coinvolgimento dell'Associazione in tutte le fasi del percorso di riforma dell’accesso al corso di laurea in Medicina Veterinaria. Attualmente, nel Tavolo di lavoro- presieduto dal prof Andrea Lenzi- sono presenti 9 componenti, di cui un rappresentante accademico del corso di laurea in medicina veterinaria la prof. Brunella Restucci.