• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

BOZZA DI DECRETO MISE

Regolamento Polizze, ANMVI chiede consultazione al Mise

Regolamento Polizze, ANMVI chiede consultazione al Mise
Il presidente dell'ANMVI ha chiesto al Ministero dello Sviluppo Economico di aprire una consultazione sulla bozza di decreto circolata a fine agosto.


A due anni di distanza dalla Legge Gelli-Bianco, in ritardo sui tempi attuativi, il MISE ha fatto circolare una bozza di decreto sui requisiti delle polizze per responsabilità sanitaria. L'ANMVI ha chiesto di poter avanzare osservazioni sulla sua applicazione all’esercizio della professione veterinaria privata.

Per l’adozione finale del provvedimento è infatti previsto che vengano sentite le Associazioni nazionali rappresentative delle strutture private e dei liberi professionisti. "Le rilevanti ricadute del Regolamento sull’esercizio professionale di migliaia di Medici Veterinari e delle relative strutture private, rende opportuna e necessaria la consultazione"- scrive Marco Melosi.

Fin dalla sua genesi, la Legge Gelli Bianco, pur applicandosi a tutti gli esercenti le professioni sanitarie senza esclusioni, non riflette pienamente le caratteristiche della medicina veterinaria nè sul piano giuridico nè sul piano pratico. Ne consegue che l'intero impianto normativo non aderisce con efficacia alla peculiare responsabilità del Medico Veterinario, alla dimensione dei rischi, dei danni e della portata risarcitoria. Un bias di fondo che l'ANMVI fece presente al Legislatore durante dall'iter parlamentare.


Regolamento polizze: massimali graduati e obbligo di aggiornamento