Sarà presentato domenica ad AgriUmbria il progetto Re.agire, per aiutare i veterinari e gli allevatori del Centro Italia colpiti dal terremoto. Insieme a Zoetis, l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) lancia il progetto 'Re.agire', iniziative a supporto di veterinari e allevatori delle zone terremotate di Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo. Le iniziative sono state individuate nelle aree di salute veterinaria con le maggiori criticità, con la collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico di Umbria e Marche.
La presentazione al pubblico e alla stampa si terrà domenica mattina, nell’ambito della 49° edizione di AgriUmbria, a Bastia Umbra. La conferenza della stampa, alla presenza di enti e istitutuzioni locali, ha avuto il patrocinio del Ministero della Salute. Per ANMVI interverranno il Presidente Marco Melosi e il Presidente di ANMVI Umbria, Maurizio Valentini.
A 7 mesi dalla prima scossa di terremoto del 24 agosto nel Centro Italia, quasi l'85% degli animali sopravvissuti non possono essere ricoverati nelle stalle provvisorie annunciate e sono esposti al rischio di malattie. Una vera e propria emergenza medico-veterinaria, oltre che economica e produttiva, che coinvolge migliaia di Medici Veterinari, aziende agricole e stalle nei 131 comuni terremotati di Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo. Ancora adesso l’emergenza non è rientrata ed è anzi più che mai urgente supportare allevatori e bestiame per impedire che la situazione degeneri.
Per Zoetis Italia interverranno Fausto Toni (National Technical Manager Zoetis) e Elisabetta Calvi (Direttore Comunicazione Zoetis Italia). Con oltre mezzo secolo di attività nel settore veterinario, l'azienda intende aiutare concretamente gli allevatori e i veterinari delle zone terremotate. Una 'task force' di esperti con competenze specifiche si metterà a disposizione per dare una mano a risollevare la zootecnica e la veterinaria di questi territori.
Partecipano inoltre alla presentazione di Re.agire: Fernanda Cecchini, Assessore all’Agricoltura, Regione Umbria e Lazzaro Bogliari, Presidente AgriUmbria. La conferenza stampa sarà condotta dal giornalista Giuliano Giubilei, vice direttore del TG3.