• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
UNIVERSITA

Ad un passo dalla professione: ANMVI incontra gli studenti di Parma

Ad un passo dalla professione: ANMVI incontra gli studenti di Parma
Il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie di Parma ospita oggi l'iniziativa di orientamento "Ad un passo dalla professione".

La formula - rivolta agli studenti dell'ultimo anno e ai laureandi e inaugurata nel 2014 all'Università di Bologna- viene riproposta oggi a Parma. Sotto l'egida del Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie diretto dal Professor Attilio Corradi, la giornata rientra nelle attività tirociniali obbligatorie ed è allargata a tutti gli studenti e neolaureati che vogliono affacciarsi al post-laurea, acquisendo contatti e strumenti della professione esercitata nel settore degli animali da compagnia.

L'incontro di oggi,  moderato dal Prof Stefano Zanichelli, accompagna i laureandi verso la conoscenza delle istituzioni e delle problematiche professionali. Alle prospettive e alle dinamiche economico-previdenziali, si affiancheranno le competenze gestionali e manageriali che fin dal primo giorno sono richieste al Medico Veterinario. Si alternano relatori FNOVI (Vicepresidente Carla Bernasconi), ENPAV (Presidente Gianni Mancuso) e ANMVI (Vicepresidente Lamberto Barzon e Marco Maggi, Consulente ANMVI). La convivialità è ancora una volta assicurata da Royal Canin, che sostiene l'iniziativa.

L'intento è di incoraggiare i laureandi e i neolaureati in Medicina Veterinaria a muovere i primi passi verso il loro futuro professionale, accompagnati dall'Ateneo nei passaggi che li porteranno all'ingresso nell'Albo e sul mercato del lavoro. L'iniziativa è stata estesa a tutti gli Atenei interessati a favorire il contatto fra mondo universitario e mondo del lavoro.