• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
ANMVI PANINI

Le insegnanti apprezzano la didattica dei veterinari

Le insegnanti apprezzano la didattica dei veterinari
Prime valutazioni delle scuole sulle docenze del progetto ANMVI-PANINI 2013. Veterinari in 280 classi.
Il successo dell'anno scorso è confermato dalle prime valutazioni che le insegnanti delle scuole stanno redigendo e inviando all'ANMVI. I medici veterinari docenti, arruolati da ANMVI e PANINI, per diffondere la zooantropologia fra i banchi di scuola sono "disponibili, compenti e capaci".

Particolarmente apprezzata la presenza di animali da compagnia, sempre sotto il controllo del medico veterinario che ne è spesso anche il proprietario. Come prevedibile, l'animale in classe per le insegnanti "rende più coinvolgente il progetto per gli alunni". I bambini della scuola primaria e secondaria possono conoscere, grazie al medico veterinario, l'importanza del rapporto con il proprio animale e, più in generale con la sfera della zooantropologia, quindi con il rapporto fra gli animali e la società degli umani.

La didattica è assicurata da supporti multimediali collegati alla collezione di figurine del nuovo Album PANINI, Zampe & Co, che da quest'anno è multimediale, con video girati in esclusiva per l'editore PANINI in collaborazione con la SISCA. Il progetto è coordinato da Silvia Macelloni, medico veterinario comportamentalista.