• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31913
cerca ... cerca ...
AFFARI COSTITUZIONALI

Animali nella Costituzione: sì della commissione di merito

Animali nella Costituzione: sì della commissione di merito
Un altro passo avanti, in Parlamento, verso l'ingresso degli animali e della biodiversità nei princìpi fondamentali della Costituzione italiana.

Via libera della Commissione Affari Costituzionali all'inserimento nell'articolo 9 della Costituzione di un periodo, che prevede la riserva di legge statale in materia di tutela degli animali. La relatrice On Valentina Cornelli (M5S) auspica che "anche la Camera, al pari del Senato, approvi celermente il provvedimento".

Animali e competenze di tutela- Tra i principi fondamentali della Repubblica viene inserito un principio di tutela degli animali, "attraverso la previsione di una riserva di legge statale che ne disciplini le forme e i modi". Sempre in materia di tutela degli animali, il Senato ha anche previsto il riconoscimento di una clausola di salvaguardia per le Regioni a statuto speciale (Sicilia, Sardegna, Valle d'Aosta, Friuli-Venezia Giulia)  e le Province autonome (Trento e Bolzano) dopo avere soppresso la disposizione, presente nel testo originario, che prevedeva l'inclusione della tutela degli animali tra le materie di competenza esclusiva statale.

Biodiversità ed ecosistemi- All'articolo 9 della Costituzione viene inoltre inserito un principio di tutela ambientale:  accanto alla tutela del paesaggio e del patrimonio storico-artistico della Nazione, si attribuisce alla Repubblica anche "la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi". Per coerenza con il principio, viene modificato anche l'articolo 41 della Costituzione stabilendo che l'iniziativa economica privata non possa svolgersi in danno alla salute e all'ambiente.Alla legge viene riservata la possibilità di indirizzare e coordinare l'attività economica, pubblica e privata, a fini non solo sociali, ma anche ambientali.

Con il benestare della Commissione di merito, la proposta di legge costituzionale - già approvata dal Senato- passa al voto della Camera dei Deputati.

C. 3156-B
«Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente»