• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

ANVUR, NOMINATO COORDINATORE DI AGRARIA E VETERINARIA

ANVUR, NOMINATO COORDINATORE DI AGRARIA E VETERINARIA
Il professor Lorenzo Morelli, Preside della Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica è stato nominato coordinatore nazionale dell'Area "Agraria e Veterinaria" dell'ANVUR, l'Agenzia Nazionale di valutazione del sistema universitario. Quella di "Agraria e Veterinaria" è una delle 14 aree di esperti dell'Agenzia.

Il professor Lorenzo Morelli, Preside della Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica di Piacenza è stato nominato coordinatore nazionale dell'Area "Agraria e Veterinaria" dell'ANVUR, l'Agenzia Nazionale di valutazione del sistema universitario.

L'Agenzia opera attraverso 14 gruppi di esperti valutatori e a capo di ogni gruppo viene nominato un coordinatore nazionale. Il compito del coordinatore dell'Area Agraria e Veterinaria sarà quello di valutare la ricerca del settore ai fini della distribuzione di parte del finanziamento ordinario alle università ed agli enti di ricerca che raggiungeranno in risultati migliori in modo meritocratico e trasparente.

"Valutando il ruolo dei ricercatori- spiega Morelli- che saranno posti in graduatoria, si potrà avere anche un'idea della qualità della didattica perchè le ricadure del lavoro scientifico sono enormi".

Si sta perfezionando la struttura organizzativa dell'ANVUR che ha recentemente nominato il proprio consiglio direttivo all'interno del quale figura il prof. Massimo Castagnaro, Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria di Padova.

"Al di là della mia persona- è stato il commento di Morelli- questa prestigiosa nomina costituisce un ulteriore riconoscimento al massimo livello possibile della qualità della nostra facoltà, che dopo quasi sessant'anni di vita mantiene ancora una posizione di leadership che si rafforza continuamente".

La Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica, che al proprio interno annovera tre ricercatori membri dell'Efsa, è stata raggiunta nei giorni scorsi da un altro prestigioso riconoscimento attraverso la nomina di Gianfranco Piva, ex preside della Facoltà, nel Comitato Nazionale di Sicurezza Alimentare, insediatosi al Ministero della Salute il 15 settembre.(fonte: La Provincia)