• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325

RIFORMA 281, ADOTTATO IL TESTO BASE

RIFORMA 281, ADOTTATO IL TESTO BASE
Non solo randagismo nel testo unificato "Nuove norme in materia di animali d'affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell'incolumità pubblica". Le modifiche alla Legge 281/1991 sono compendiate in una stesura, adottata come testo base dalla Commissione Affari Sociali della Camera. Apprezzamento del Sottosegretario Martini al relatore On Mancuso. Manca solo il parere della Conferenza delle Regioni per avviare l'iter alle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo. La Commissione Affari Sociali della Camera ha già adottato come testo base il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto, coordinato dall'On Gianni Mancuso relatore in Commissione.

Il testo è stato presentato ieri in XII Commissione dallo stesso Mancuso alla presenza del Sottosegretario Francesca Martini. Mancuso ha osservato che "il Comitato si è riunito numerose volte, nell'arco di diversi mesi, e, dopo avere svolto un ciclo di audizioni di associazioni ed esperti del settore, è giunto a elaborare un testo particolarmente ricco e articolato, su cui si è registrata una convergenza abbastanza ampia. Purtroppo, la Conferenza delle regioni e delle province autonome non ha sin qui dato la propria disponibilità per un'audizione ed è stata, pertanto, invitata a trasmettere una memoria scritta".
La Conferenza ha posto all'odg della seduta del 23 giugno scorso la riforma della 281, anticipando per voce di Anna Banchero, la volontà di deliberare un parere sintetico e non ostativo.

Il sottosegretario Martini ha espresso "vivo apprezzamento per il lavoro svolto dal relatore e da tutto il Comitato ristretto". Negli ultimi anni, ha detto, " è divenuta evidente la necessità di aggiornare la legge n. 281 del 1991", giudicando "positivamente il fatto che il testo elaborato dal Comitato ristretto proceda a tale aggiornamento recependo e valorizzando il contenuto delle ordinanze adottate dal Governo, che hanno sin qui dato buoni frutti e riscosso ampi consensi". Si è dichiarata , pertanto, "favorevole all'adozione del testo elaborato dal Comitato come testo base per il prosieguo dell'esame, secondo quanto proposto dal relatore".

La Commissione ha votato a favore dell'adozione del testo base.
Lucio BARANI (PdL) ha espresso il voto favorevole del suo gruppo.
Vincenzo D'ANNA (IRNP) ha concordato con la dichiarazione dell'On Barani
Anna Margherita MIOTTO (PD), ha ricordato la necessità di acquisire il parere delle Regioni.
Paola BINETTI (UdCpTP) ha espresso il voto favorevole del suo gruppo.

 

Allegati
pdf TESTO UNIFICATO ADOTTATO COME TESTO BASE.pdf