• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325

LE CASSE DEI PROFESSIONISTI NELLA MANOVRA FINANZIARIA

LE CASSE DEI PROFESSIONISTI NELLA MANOVRA FINANZIARIA
Pensionati obbligati al contributo, vigilanza Covip, interpretazione autentica sui versamenti alla gestione separata. Il decreto Disposizione urgenti per la stabilizzazione finanziaria, oggi al Consiglio dei Ministri contiene norme sulla previdenza privatizzata dei liberi professionisti. Casse sotto la vigilanza della Covip.

Per i soggetti già pensionati, gli enti previdenziali hanno sei mesi di tempo dalla data di entrata in vigore della manovra finanziaria per adeguare i propri statuti e regolamenti prevedendo "l'obbligatorietà dell'iscrizione e della contribuzione a carico di tutti coloro che risultino aver percepito un reddito, derivante dallo svolgimento della relativa attività professionale". Per tali soggetti "è previsto un contributo soggettivo minimo con aliquota non inferiore al cinquanta per cento di quella prevista in via ordinaria per gli iscritti a ciascun ente".

E' una delle novità contenute nel decreto Disposizione urgenti per la stabilizzazione finanziaria, oggi al Consiglio dei ministri e del quale è circolata in anteprima una bozza informale nei giorni scorsi. Il decreto si occupa delle casse e degli enti di previdenza, anche fornendo una interpretazione autentica all'annosa questione della gestione separata INPS, "nel senso che i soggetti che esercitano per professione abituale, ancorché non esclusiva, attività di lavoro autonomo tenuti all'iscrizione presso l'apposita gestione separata INPS sono esclusivamente i soggetti che svolgono attività il cui esercizio non sia subordinato all'iscrizione ad appositi albi professionali", ovvero attività non soggette al versamento contributivo agli Enti di previdenza privatizzati. 

Altra novità la soppressione del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale. Un decreto ministeriale attribuirà alla Covip le funzioni che erano del Nucleo, con titolarità al controllo sugli investimenti delle risorse finanziarie e sul patrimonio. Infine, la manovra dà tempo sei mesi ai ministeri dell'Economia e del Lavoro per fissare disposizioni in materia di investimenti finanziari, secondo principi già vigenti per la previdenza integrativa.

Allegati
pdf DL MANOVRA FINANZIARIA 2011.pdf