• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325

BREVETTO ENCI PER I RANDAGI DEL CANILE DI ROMA

BREVETTO ENCI PER I RANDAGI DEL CANILE DI ROMA
Sono 33 i cani, alcuni dei quali proveniente dal canile comunale di Roma (ora disponibili per l'adozione), che sono stati sottoposti al CAE-1, un test di controllo dell'affidabilità e dell'equilibrio psichico. Riconosciuto dall'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI), il test mira a certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento. Sono 33 i cani, alcuni dei quali proveniente dal canile comunale di Roma (ora disponibili per l'adozione), che sono stati sottoposti al CAE-1, un test di controllo dell'affidabilità e dell'equilibrio psichico. Riconosciuto dall'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI), il test mira a certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento, prendendo in considerazione il binomio cane-conduttore nella vita quotidiana.

I risultati sono stati presentati il 18 giugno a Roma dall'ENCI nel corso di una iniziativa di presentazione del brevetto CAE-1 patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Provincia e dal Comune di Roma. Ad organizzarla, con l'ENCI, anche il Kennel Club Colosseo, l'Anucss onlus e il Corpo forestale dello Stato che ha ospitato l'evento a Castelfusano, presso la sede distaccata dell'Ufficio territoriale per la Biodiversità di Roma, attiva nei percorsi di educazione zooantropologica, attraverso i quali si insegna alle scolaresche a gestire un buon rapporto con i cani.

Ad esporre la validità del test e le prospettive future della cinofilia, anche il Vice Presidente dell'ENCI Massimo Espedito Muto, il consigliere ENCI Gianluca Di Giannantonio e Marcello Visca direttore dell'Ufficio Diritti Animali del Comune di Roma.

L'ENCI ha anche valutato la possibilità di far giudicare il CAE 1 a tutti gli esperti giudici iscritti all'Albo dell'ENCI, che potranno farne richiesta entro il 30 settembre.
Allegati
pdf CAE 1 TEST DI CONTROLLO.pdf