• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300

IN PIEMONTE COORDINAMENTO VETERINARI E MEDICI

IN PIEMONTE COORDINAMENTO VETERINARI E MEDICI
Con Deliberazione della Giunta Regionale, pubblicata sul Bollettino Ufficiale, la Regione Piemonte ha istituito il "Gruppo di coordinamento regionale sulla sicurezza alimentare". Integrazione tra Servizi Veterinari e medici delle ASL. Il Collega Bartolomeo Griglio sarà il Coordinatore del Gruppo. Dal CD AIVEMP E ANMVI le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro.

Il Piano di rientro del SSR della Regione Piemonte ha previsto, tra gli interventi, l'integrazione tra i Servizi veterinari e medici in ambito di sicurezza alimentare, una collaborazione sancita anche dagli obiettivi 2011-2014 del Piano regionale integrato di sicurezza alimentare.

Attualmente, l' organizzazione regionale vede le tematiche legate alla sicurezza degli alimenti assegnate a due diversi Settori dell'Assessorato Tutela della Salute e Sanità: il "Settore Prevenzione veterinaria" che coordina l'attività delle ASL riconducibile al controllo degli alimenti origine animale e il "Settore Promozione della salute e interventi di prevenzione individuale e collettiva" che coordina l'attività delle ASL riconducibile al controllo degli alimenti di origine non animale.

L'integrazione si basa su di uno specifico Gruppo di coordinamento per la sicurezza alimentare "punto di riferimento, anche alla luce delle esigenze dettate dal bilancio regionale di razionalizzazione degli interventi e di riduzione della spesa". Il Gruppo sarà coordinato da Bartolomeo GRIGLIO - Direttore Struttura Complessa Area B - Ispezione e controllo degli alimenti di origine animale - ASL TO5. Gli altri componenti: Claudio BIGLIA - Dirigente veterinario - Servizio Area B - Ispezione degli alimenti di origine animale" - ASL TO 1; Davide BORDONARO - Coordinatore Tecnici della Prevenzione SIAN - ASL NO; Marcello CAPUTO - Dirigente Struttura Complessa - Direzione Integrata della Prevenzione - ASL CN1; Mauro NEGRO - Direttore Struttura Complessa area B - ASL CN1; Carlo RASCHIO - Direttore f.f. Area B - Ispezione degli alimenti di origine animale - ASL AT; Marco ROVETA - Dirigente Medico SIAN - Responsabile SOS Sicurezza Alimentare - ASL AL.

Il Gruppo "opererà come organismo di supporto ai Settori regionali "Prevenzione Veterinaria" e "Promozione della Salute e Interventi di Prevenzione Individuale e Collettiva", in riferimento a materie o attività di competenza trasversale tra i Servizi veterinari dell'area di "Ispezione e controllo degli alimenti di origine animale" e la parte di "Igiene degli alimenti" dei Servizi igiene alimenti e nutrizione, creando una linea di stretta collaborazione per aree funzionali e attraverso strumenti di governo, allo scopo di garantire maggior appropriatezza, efficacia ed economicità del sistema dei controlli ufficiali.

Le funzioni affidate al Gruppo di coordinamento regionale sulla sicurezza alimentare risultano aggregabili nelle seguenti aree tematiche: modello organizzativo, audit, valutazione dei rischi e sorveglianza epidemiologica.

Allegati
pdf LA DELIBERA DELLA REGIONE PIEMONTE.pdf